Grandi Eventi

Tokyo 2020

La marcia è azzurra: Palmisano ORO nella 20 km

Dopo Stano l'Italia sale sul gradino più alto anche nella prova femminile
Credits © Getty Antonella Palmisano
Antonella Palmisano
Dopo Massimo Stano, è oro Italia anche nella prova femminile dei 20 km di marcia. Lo ha vinto una pugliese come Stano, la mottolese Antonella Palmisano.

E' la prima volta che l'Italia vince l'oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.

L'azzurra ha allungato a tre chilometri dal traguardo e senza alcun cedimento ha lasciato dietro le avversarie arrivando al traguardo in solitaria con il tempo di 1h 29" 12 davanti alla colombiana Erica Arenas, terza la la cinese H.Liu.

"Cosa provo? Ho voglia di sentire l'inno e poi ve lo diro'. Massimo (Stano, ndr) mi ha fatto piangere, mi ha fatto venire i brividi e  mi ha dato una carica pazzesca".

Queste le prime parole di Antonella Palmisano dopo la vittoria nella 20 km di marcia.

"E poi e' arrivato tutto sulla scia dei successi di Jacobs e Tamberi e anche della nazionale di calcio: e' un periodo magico per l'Italia. Spero siano tutti contenti per me, saluto Mottola e la mia famiglia". 

"Penso che rivedro' la gara, ancora non mi rendo conto di quello che ho fatto. Oggi e' il giorno del mio 30° compleanno e volevo che tutti i sacrifici fatti in questi anni venissero ripagati. Sono molto contenta".

"Negli ultimi 5 km ho sentito una grande energia dentro - ha proseguito la pugliese ai microfoni della Rai - Sentivo tutte le persone piu' care accanto a darmi la forza, avevo la pelle d'oca. Dopo la coppa Europa a maggio sono stata ferma 40 giorni e non nascondo di aver pianto, perche' avevo veramente paura di dover rinunciare a questa gara. E invece oggi ho fatto un'impresa".

Per l'Italia è l'ottava medaglia d'oro (la quarta nell'atletica), il 36° podio in questa edizione con cui si raggiunge il record di medaglie di Los Angeles '32 e Roma '60.

È la più grande Olimpiade di sempre per l’atletica italiana.

La quarta medaglia d’oro, come mai avvenuto nella storia, la regala Antonella Palmisano, che sferra l’attacco decisivo al quindicesimo chilometro, con un cambio di ritmo devastante, sensazionale, un’azione che piega la resistenza delle tre rivali cinesi Liu, Yang e Qieyang, favoritissime alla vigilia.

La tarantina di Mottola ha chiuso in 1h29:12, regina dell’universo nel giorno del suo trentesimo compleanno, per la gioia del suo coach Patrizio Parcesepe che a sua volta firma l’impresa storica di due ori olimpici in due giorni (è anche l’allenatore di Stano).

L’atletica italiana non aveva mai vinto quattro ori olimpici nella storia delle Olimpiadi: erano stati al massimo tre, appunto nelle edizioni di Mosca 1980 e di Los Angeles 1984.
Antonella Palmisano sfoggia l'OROAntonella Palmisano sfoggia l'ORO
Antonella Palmisano esulta sul podioAntonella Palmisano esulta sul podio
Antonella PalmisanoAntonella Palmisano

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi