Grandi Eventi

Tokyo 2020

Italia ancora in festa

Social impazziti: dopo il trionfo a Euro 2020 il delirio per Jacobs e Tamberi che hanno scritto la storia
Credits © Getty Tamberi-Jacobs
Tamberi-Jacobs
L'Italia continua la sua festa sportiva, un'estate da incorniciare per gli azzurri in diverse discipline.

Se per il successo della Nazionale di calcio a Euro2020 i tifosi sono scesi in piazza, oggi i festeggiamenti si sono spostati sui social. Gioie sportive, emozioni su emozioni, le ultime - in ordine di tempo - arrivate nel giro di soli dieci minuti: prima l'oro nel salto in alto ottenuto da Gianmarco Tamberi, primato diviso col qatariota Mutaz Barshim, poi l'incredibile successo nei 100 metri di Marcell Lamont Jacobs che supera tutti e stabilisce anche il record europeo con 9"80.

Tra i primi a complimentarsi il presidente del Consiglio, Mario Draghi. Il premier ha invitato gli atleti a Palazzo Chigi, al ritorno da Tokyo, per festeggiare le loro vittorie.

"Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito. State onorando l'Italia", ha detto Draghi.

"Grande apprezzamento e soddisfazione" anche da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ricevera' al Quirinale i medagliati al termine dei Giochi.

"Questi successi nell'atletica conferiranno - ha aggiunto il presidente - significato ancora maggiore a quell'appuntamento".

Grande entusiasmo anche nelle case dei due atleti: "Come sto? Siamo felicissimi, mio figlio ha vinto una medaglia d'oro alle Olimpiadi!", ha detto Viviana Masini, mamma di Jacobs.

"E' stato molto bravo - dice Marco Tamberi, papa' di Gianmarco - ha gestito la gara nel miglior modo possibile, non si e' fatto prendere dalla foga, dalla paura di vincere, non ha sbagliato niente".

Festeggiano anche gli altri sportivi, a partire dagli azzurri di Roberto Mancini, con lo stesso ct dell'Italia che ha scritto: "La storia siete voi. Fantastiche tutte le medaglie di questi Giochi Olimpici".

"Un abbraccio a meta' strada tra il mito e la storia - ha aggiunto Giorgio Chiellini - Complimenti ragazzi".

Non solo calciatori, ma anche campioni di altri sport: "Questa e' storia - scrive la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali - Sembrava impossibile ed invece e' tutto vero! Grazie ragazzi! L'Italia e' in festa per voi. E' davvero una estate italiana! Complimenti Marcel, Gimbo ed anche alla Fidal".

"Oggi credo che sia la piu' grande giornata di sempre dello sport italiano - ha scritto su Twitter la campionessa dello sci azzurro Sofia Goggia - E credo, anche, che restera' come tale... per sempre!".

"Complimenti alle Fiamme Oro per gli eccezionali risultati di oggi. Le medaglie d'oro di Jacobs e Tamberi, che si aggiungono alla medaglia d'oro vinta nel canottaggio dall'agente scelto Federica Cesarini con la collega della Guardia di Finanza Valentina Rodini, ci riempiono di orgoglio come italiani e come appartenenti alla Polizia", scrive in una nota il capo della Polizia, Lamberto Giannini.

"Le Fiamme Oro che ci hanno gia' regalato tre ori, tre argenti e 10 bronzi, anche in squadra con altri atleti delle Forze dell'Ordine, sono una assoluta eccellenza del Paese e ben rappresentano l'impegno, la dedizione, lo spirito di sacrificio e le capacita' della Polizia di Stato".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi