Grandi Eventi

Tokyo 2020

Pallanuoto, Settebello eliminato ai quarti dalla Serbia

La squadra di Campagna ha ceduto con il punteggio di 10-6
Credits © Getty Images
Il Settebello azzurro esce ai quarti di  finale nel torneo olimpico maschile di pallanuoto ai Giochi di Tokyo. Gli azzurri si sono dovuti arrendere alla Serbia 10-6 nel remake della semifinale di Rio 2016 con i serbi che andarono poi a conquistare l'oro olimpico contro la Croazia.

Sfuma per il Settebello la chance di andare a medaglia per la terza olimpiade consecutiva dopo l'argento a Londra 2012, e il bronzo di Rio 2016. La Serbia in semifinale affronterà la Spagna.

Non riesce agli azzurri la quarta remuntada del torneo ma, complice anche la media gol in fase di superiorità (5/16), questa volta ci vanno soltanto vicini. La grinta e il carattere non sono mancati. La Serbia è una squadra che fa della superiorità numerica la sua qualità principale, ha una percentuale realizzativa altissima di oltre il 75% in quasi tutte le partite.

L'Italia, che alla vigilia aveva la migliore difesa del torneo, questa volta non è stata solida come ci aveva abituato nelle gare precedenti. Migliori marcatori tra gli azzurri Presciutti e Figari con 2 reti a testa.

IL CT CAMPAGNA: "Il mio rammarico è quello di non essercela potuta giocare fino all'ultimo secondo. Non me l'aspettavo una partenza del genere, avevo visto i ragazzi belli carichi, mi ha sorpreso".

"Se non prendevamo quei cinque, sei gol tra i primi due tempi, oggi sarebbe stata una battaglia fino all'ultimo secondo", dice ancora Campagna, sottolineando che "il nostro cammino è stato buono" e che in vista di Parigi 2024 "abbiamo tre anni per lavorare in maniera intensa, senza fasciarci la testa ma mettendoci a lavorare sodo". 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi