Altri Sport

Sincronizzato: oro alla Russia, seste le azzurre Cerruti-Ferro

Argento alle cinesi Xhuechen Chan e Wenyan Sun mentre il bronzo è andato alle ucraine Marta Fiedina e Anastasiya Savchuk
Credits © getty Linda Cerruti e Costanza Ferro
Linda Cerruti e Costanza Ferro
La Russia con le campionesse iridate Svetlana Kolesnicenko e Svetlana Romashina ha vinto l'oro nel duo libero di nuoto sincronizzato. Argento alle cinesi Xhuechen Chan e Wenyan Sun e bronzo delle ucraine Marta Fiedina e Anastasiya Savchuk.

Gli azzurri Linda Cerruti e Costanza Ferro chiudono al sesto posto, confermando il piazzamento del preliminare del libero e del tecnico. Un piazzamento che eguaglia quello di 2016, ma conferma che il doppio azzurro ha ancora margini di crescita importanti e può guardare con giustificate ambizioni alle olimpiadi di Parigi 2024.

Linda e Costanza nascondono fatica e tensioni accumulata in questi due giorni e tornano a volare nell'esercizio "La Ripartenza", con la coreografia del direttore tecnico Patrizia Giallombardo, e un mix di musica tribale "Fear Dont Know My Name" di X Ray Dog e Tulimanu di Te Vaka, favoloso gruppo neozelandese che ha composto le colonne sonore del film Walt Disney "Oceania".

Intensità, passione e carica in acqua con Cerruti e Ferro che sembrano essere un tutt'uno. Le verticali sono ancora più slanciate e spettacolari. Tante apnee che si alternano a giochi di braccia e gambe. I movimenti sono curati e dettagliati, la velocità d'esecuzione c'è. I giudici apprezzano leggermente più rispetto al preliminare e le azzurre  concludono con 92.4667 punti (27.6000 esecuzione, 37.0667 impressione artistica, 27.8000 elementi) che si sommano ai 91.1035 per un totale di 183.5702, a Rio 2016 avevano chiuso sempre seste ma con 182.8079.

Il Canada, quinto, è distante meno di un punto e chiude con 184.4798 forse troppi, perché le azzurre a livello artistico sembrano essere superiori.

LINDA CERRUTI: "In acqua ci siamo sentite bene e siamo uscite contente. Abbiamo nuotato molto bene, considerando che il doppio, a causa del mio infortunio, è stato trascurato un po'. Questo punteggio è un po' basso e non ce l'aspettavamo neanche noi. Pensavamo qualcosa in più".

COSTANZA FERRO: "In linea di massima siamo contento. In questo periodo abbiamo lavorato di più con la squadra, perché era in parte rinnovata e dovevamo ottenere la qualificazione olimpica. La routine con la squadra metterà in rilievo tutte le qualità del Ringhio Team. Nome che nasce dalla voglia e grinta che abbiamo di fare bene. L'obiettivo sarà di avvicinarci al Giappone. Vogliamo ringraziare le nostre società e tutte le persone che c'hanno sostenuto in questo periodo".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport