Grandi Eventi

Tokyo 2020

Inaugurato all'Olympic Village Plaza il murale della "tregua olimpica"

Il n.1 del Cio Bach: "Gli atleti ci mostrano che è possibile vivere insieme in pace"
Credits © Getty Thomas Bach
Thomas Bach
Il murale della tregua olimpica e' stato inaugurato oggi all'Olympic Village Plaza di Tokyo dal Comitato Olimpico Internazionale e dal Comitato organizzatore Tokyo 2020.

Gli atleti e i dirigenti che partecipano ai Giochi Olimpici di Tokyo sono invitati a mostrare il loro sostegno alla tregua olimpica firmando il murale.   

Presenti alla cerimonia il presidente del Cio Thomas Bach, i vicepresidenti del Cio, i membri uscenti della commissione atleti del Cio, il sindaco del Villaggio olimpico, Saburo Kawabuchi, il presidente di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto e il governatore di Tokyo, Yukiro Koike.

"Gli atleti ci mostrano che, nonostante tutte le nostre differenze, e' possibile per l'umanita' vivere insieme in pace. E' in questo spirito olimpico che vi invito a lasciare la vostra firma sul murale della tregua olimpica per mostrare il vostro impegno a creare un mondo migliore e piu' pacifico attraverso lo sport".

"Inauguriamo il murale della tregua olimpica qui nel cuore pulsante dei Giochi Olimpici, il Villaggio Olimpico, da dove prende vita lo spirito olimpico", ha aggiunto il numero uno dello sport mondiale.

L'inaugurazione del murale della tregua olimpica e' avvenuta tre giorni dopo l'entrata in vigore della tregua olimpica per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.

Questa tregua olimpica e' stata stabilita nella risoluzione delle Nazioni Unite intitolata 'Costruire un mondo pacifico e migliore attraverso lo sport e l'ideale olimpico' che e' stata approvata all'unanimita' alla 74ª sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2019 ed e' stata accolta da 186 su 193 Stati membri delle Nazioni Unite a dimostrazione del riconoscimento da parte della comunita' internazionale delle Nazioni Unite del potere dello sport e dell'importanza dei Giochi Olimpici per riunire il mondo in una competizione pacifica, fornendo speranza per un futuro migliore.

La tradizione della 'Tregua Olimpica', o 'Ekecheiria', risale al IX secolo a.C. nell'Antica Grecia come periodo durante il quale guerre e conflitti venivano cessati per consentire viaggi sicuri da e per gli antichi Giochi Olimpici. Oggi, la 'Tregua Olimpica' rappresenta l'obiettivo del Cio di ispirare la pace attraverso lo sport.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi