Grandi Eventi

Ginnastica artistica

Giorgia Villa ko, addio Tokyo 2020

Distorsione alla caviglia sinistra per la ginnasta azzurra. al suo posto Vanessa Ferrari
Credits © Getty Giorgia Villa
Giorgia Villa
Purtroppo Giorgia Villa non ce la fa.

La ginnasta di Ponte San Pietro, perno della Nazionale di artistica femminile, medaglia di bronzo a squadre ai Mondiali di Stoccarda del 2019, non prendera' parte alle Olimpiadi di Tokyo a causa di un trauma discorsivo alla caviglia del piede sinistro, occorsole nell'ultima diagonale al corpo libero dei campionati italiani di Napoli, sabato scorso.

E cosi', a soli sei giorni dalla partenza per il Giappone, malgrado la vittoria, proprio al Pala Vesuvio, del terzo titolo assoluto all around, il secondo consecutivo, la diciottenne bergamasca vede sfumare l'obiettivo olimpico.

"Ha sentito un dolore sullo stacco della rondata flic flac doppio salto raccolto dell'ultima diagonale acrobatica - ha spiegato il direttore tecnico GAF Enrico Casella - La risonanza ieri ha parlato chiaro e ci ha tolto le ultime speranze di recupero. Adesso faremo una visita con il professor Zattoni per programmare il suo completo recupero in vista dei Mondiali di Kitakyushu, ad ottobre".

Davvero una disdetta per quella che doveva essere la piu' giovane della delegazione della ginnastica nel Sol Levante. L'incidente alla Villa rappresenta una tegola pesante per l'Italdonne, composta dalle altre tre fate - Martina Maggio e le gemelle Asia e Alice D'Amato - a meno di due settimane dall'esordio al volteggio, nella prima delle cinque sessioni femminili di ammissione, sulle pedane dell'Ariake Gymnastics Centre di Tokyo.

Al posto di Giorgia Villa dovrà entrare nel quartetto di squadra Vanessa Ferrari, che e' stata tra le prime, appena saputo l'esito degli esami diagnostici, a consolare la compagna della Brixia, portando ad esempio la sua carriera fatta di cadute e risalite ed augurandole di arrivare a Parigi nel 2024.

Il caporal maggiore dell'Esercito, qualificatasi in Coppa del Mondo il 26 giugno scorso a Doha, in Qatar, lascera' dunque il suo pass individuale alla seconda classificata del torneo FIG al corpo libero, la toscana Lara Mori, allenata presso la palestra della Giglio di Montevarchi da Stefania Bucci.

Per l'altro caporal maggiore della Cecchignola si tratta del coronamento di un sogno, rimandato prima di quattro anni, dopo l'esclusione per scelta tecnica nel 2016 a Rio de Janeiro, e poi di altri dodici mesi, con il rinvio a giugno del 2021 della gara di Doha a causa del Coronavirus.

La quasi 23enne - compira' gli anni proprio il giorno dopo le qualifiche olimpiche - dopo l'argento giovanile a squadre nella rassegna continentale del 2012, ha collezionato tre ori ai Giochi del Mediterraneo, un argento alla trave e uno storico bronzo a squadre alle Universiadi partenopee del 2019, oltre a due titoli italiani al corpo libero, il suo attrezzo di punta.

"Non potevo immaginare regalo piu' bello - ha commentato a caldo la Mori appena raggiunta dalla notizia - Una vigilia di compleanno meravigliosa che vivro' in maniera speciale insieme a Martina Maggio, nata il mio stesso giorno. Ci tengo a dire pero' che non era questo il modo in cui volevo essere scelta, mi dispiace tantissimo, infatti, per la Villa. Ci alleniamo tutte per lo stesso motivo, e vederlo sfumare proprio all'ultimo e' una sensazione orribile".

"Ci sono passata e quindi posso dirle, non mollare Giorgia, mancano solo tre anni, in fondo, alle prossime Olimpiadi, sei giovane e avrai modo e tempo di tornare piu' forte di prima. In questo Vanessa e' un esempio per noi tutte. L'esercizio? Parte da 5.6 oppure da 5.7 se aggiungeremo il Johnson con un giro. Mi sento pronta e credo di averlo dimostrato sia a Doha sia a Napoli. E' a posto anche la trave e credo che gareggero' in entrambe le specialita', con l'obiettivo primario di fare del mio meglio. Poi, con la routine pulita, se arrivera' una finale, magari al corpo libero e sulle note dei Queen, mi bastera' per sentirmi una regina".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi