Tennis

Tennis

Top 10 Atp invariata: Djokovic sempre in testa, Berrettini 8°

Stabili anche gli altri azzurri, Mager e Travaglia in progresso
Credits © Italpress Matteo Berrettini
Matteo Berrettini
Nessuna variazione nella top ten del ranking mondiale Atp, sempre guidata da Novak Djokovic.

Il 34enne serbo, diventato per la prima volta numero 1 del mondo il 4 luglio 2011 e al suo quinto periodo in cima al ranking, dopo aver strappato a Roger Federer il record all-time porta a 331 le sue settimane complessive sul trono.

Alle sue spalle sempre il russo Daniil Medvedev (1.743 i punti di distacco dopo il sesto trionfo di Nole a Wimbledon), che precede lo spagnolo Rafa Nadal (sempre staccato di 2.100 punti dal moscovita), che a sua volta allunga la striscia record a 827 settimane consecutive in top ten.

Conferma al quarto posto per il greco Stefanos Tsitsipas, seguito nell'ordine dal tedesco Alexander Zverev, dall'austriaco Dominic Thiem (i due hanno lo stesso numero di punti) e dal russo Andrey Rublev.

Il moscovita ha 517 punti di vantaggio su Matteo Berrettin, tornato sull'ottava poltrona, eguagliando il proprio best ranking,dopo la storica finale nel Major su erba londinese. Quindi in nona piazza l'elvetico Roger Federer, con il canadese Denis Shapovalov a chiudere l'élite mondiale, con appena 405 punti di margine sullo spagnolo Pablo Carreno Busta.

Conferme anche per Jannik Sinner al numero 23, Lorenzo Sonego al 26° posto, Fabio Fognini al 31° e Lorenzo Musetti al 61°, che deve cedere la palma di più giovane meglio piazzato in Top 100 al 18enne spagnolo Carlos Alcaraz, balzato al 55° posto grazie al trionfo ad Umago.

In progresso di una posizione Gianluca Mager (74°), un passo indietro per Marco Cecchinato (83°) e stabile Andreas Seppi (87°). Con i quarti in Croazia guadagna tre posti invece Stefano Travaglia (88°), mentre è invariata la posizione di Salvatore Caruso (il siciliano è numero 109). 

Nessuna variazione anche nella top ten del ranking femminile pubblicato stamane dalla Wta.

In testa c'e' sempre Ashleigh Barty, al comando per la 79esima settimana consecutiva (l'83esima complesiva): l'australiana trionfatrice a Wimbledon, mantiene 2.299 punti di vantaggio sulla giapponese Naomi Osaka, che e' rientrata questa settimana per le Olimpiadi di Tokyo, mentre sul terzo gradino del podio c'e' sempre la bielorussa Aryna Sabalenka con 371 punti di distacco dalla nippo-americana.

Stabile al quarto posto la statunitense Sofia Kenin, cosi' come la canadese Bianca Andreescu, quinta, l'ucraina Elina Svitolina, sesta, la ceca Karolina Pliskova, settima, e la polacca Iga Swiatek, ottava. In nona posizione si trova la spagnola Garbine Muguruza, tornata dopo lo Slam londinese in top ten dopo tre anni di assenza, mentre a chiudere l'e'lite mondiale c'e' la rumena Simona Halep, decima, ancora ferma per i postumi dello strappo al polpaccio sinistro rimediato a Roma.

Camila Giorgi mantiene la leadership azzurra: la 29enne di Macerata perde tre posizioni e scende al numero 61.

Sale invece di un gradino Jasmine Paolini, numero 91, mentre e' stabile Martina Trevisan, 102esima. Perdono otto posizioni Sara Errani, 112esima, e dodici Elisabetta Cocciaretto, 125esima.

In casa Italia la "scalatrice" della settimana e' di nuovo Lucia Bronzetti che, grazie ai suoi secondi quarti di fila nel circuito maggiore, raggiunti nel WTA 250 di Palermo, guadagna altre 16 posizioni e si va ad accomodare sulla poltrona numero 174, firmando un altro best ranking. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Tennis