Motori

Gp di Gran Bretagna

Insulti razzisti a Hamilton dopo vittoria a Silverstone

Emoji di scimmie al fuoriclasse della Mercedes su Instagram
Credits © Getty Lewsi Hamilton
Lewsi Hamilton
La Gran Bretagna continua a fare i conti con il razzismo.

Lewis Hamilton, vincitore ieri a Silverstone dopo aver ricevuto una penalità di dieci secondi in seguito alla sua collisione con Max Verstappen (Red Bull), è stato vittima di insulti ieri su Instagram.

Alcuni pseudo tifosi, in riposta a un post della Mercedes, team del fuoriclasse inglese della Formula 1, hanno reagito inviando emoji di scimmie.

La Mercedes ha reagito oggi con un comunicato congiunto con la Federazione internazionale (Fia), condannando "con la massima fermezza questo comportamenti" e sollecitando chi di dovere affinché "i responsabili siano puniti per le loro azioni".

Gli insulti al sette volte campione del mondo seguono quelli ricevuti dai calciatori inglesi Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka dopo i rigori sbagliati nella finale di Euro2020 dell'11 luglio contro l'Italia.

La scorsa settimana il primo ministro Boris Johnson ha incontrato i leader dei principali social network per esortarli a intensificare la lotta contro gli abusi online. 

La Formula 1, la Federazione automobilistica internazionale (Fia) e il team Mercedes hanno condannato in una dichiarazione congiunta "le numerosi offese razziste sui social network" nei confronti del pilota britannico Lewis Hamilton, vincitore del Gran Premio d'Inghilterra domenica scorsa.

Il sette volte campione del mondo della scuderia tedesca ha innescato al primo giro del Gp di Silverstone l'incidente dell'olandese Max Verstappen (Red Bull), che ha causato il ritiro di quest'ultimo e l'interruzione della gara per quasi un'ora.

"Durante e dopo il Gran Premio di Gran Bretagna di ieri, Lewis Hamilton è stato vittima di molti insulti razzisti sui social media a seguito di un incidente durante la gara", si legge nella nota.

"Formula 1, FIA e Mercedes-AMG Petronas F1 Team condannano questo comportamento nel modo più deciso possibile", ha aggiunto. "Queste persone non hanno posto nel nostro sport e invitiamo i responsabili a rispondere delle loro azioni", continua il testo.

Hamilton è stato penalizzato di dieci secondi cosa che non gli ha impedito di vincere il Gran Premio di F1 di Gran Bretagna per l'ottava volta nella sua carriera e di tornare nella classifica del mondiale piloti a otto punti dal leader Verstappen.

L'olandese ieri ha criticato il "comportamento irrispettoso e antisportivo" da parte del suo rivale che ha festeggiato in grande stile la sua vittoria a Silverstone mentre Verstappen era ancora sotto osservazione in ospedale dopo il violento incidente.

"La Formula 1, la FIA, i piloti e le squadre stanno lavorando per costruire uno sport più diversificato e inclusivo, e questi casi inaccettabili di offese online devono essere evidenziati ed eliminati", ha concluso la dichiarazione congiunta.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori