Tennis

Djokovic è il primo semifinalIsta a Wimbledon, Hurkacz elimina Federer

Il serbo batte Fucsovics in tre set, venerdì sfiderà Shapovalov
Credits © Getty Hurkacz-Federer
Hurkacz-Federer
Novak Djokovic è il primo semifinalista del singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in corso sui campi in erba dell'All England Club di Londra. Il serbo, numero uno del mondo e del seeding, detentore del titolo (conquistato nel 2019, mentre nel 2020 non si è disputato il Major britannico, causa Covid-19), si è imposto sull'ungherese Marton Fucsovics, numero 48 del ranking internazionale con un eloquente 6-3 6-4 6-4.

Djokovic, quest'anno vincitore agli Australian Open e al Roland Garros, è a caccia del "Grande Slam" (o addirittura del "Grande Slam d'oro", aggiungendo ai 4 Major anche i Giochi olimpici). L'impresa di vincere i quattro grandi tornei nell'arco di un'annata è stata centrata l'ultima volta, al maschile, da Rod Laver nel 1969. In semifinale il serbo sfiderà il canadese Denis Shapovalov.

E' stato invece eliminato ai quarti di finale Roger Federer: il 39enne fuoriclasse svizzero è stato sconfitto dal polacco Hubert Hurkacz, che si è imposto per 6-3, 7-6 (7-4), 6-0 e si è qualificato per le semifinali, dove affronterà Matteo Berrettini. Federer, che puntava al nono trionfo sull'erba londinese, non aveva mai incassato  una sconfitta in 3 set a Wimbledon dalla prima partecipazione, datata 1999.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Tennis