Pallacanestro

Young abbatte i Bucks e regala agli Hawks gara-1 della finale Est

Atlanta vince 116-113, solo 9 punti in 25 minuti per Gallinari
Credits ©   Danilo Gallinari
Danilo Gallinari
Comincia con una sorpresa la serie finale della Eastern Conference. Gli Hawks di Danilo Gallinari ma soprattutto di uno strepitoso Trae Young, autore di 48 punti con 7 rimbalzi e 11 assist, espugnano il campo dei Milwaukee Bucks vincendo 116-113.

In un match sempre in equilibrio (59-54 per i padroni di casa all'intervallo) e in cui nessuna delle due squadre tocca un vantaggio in doppia cifra, il primo tentativo di allungo è di Atlanta nel terzo quarto. Negli ultimi 12 minuti sono invece i Bucks a prendere in mano la sfida e a tentare la fuga, salendo a +7 a 4'18" dalla sirena con un parziale di 9-0. Gli Hawks però non si arrendono, rispondono subito tornando a -2 e dunque la partita si decide allo sprint finale. Il sorpasso decisivo arriva a meno di 30 secondi dalla fine quando Clint Capela a centro area raccoglie il più importante dei suoi 19 rimbalzi segnando il canestro del 112-111. La reazione di Milwaukee si ferma sulla tripla sbagliata da Connaughton e soprattutto sul tiro del pareggio fallito allo scadere da Middleton.

Per la 3^ serie in fila, dunque, Atlanta vince gara-1 in trasferta, ottenendo il primo successo in una finale di conference dal 1968. Una vittoria che ha un sapore particolare, perché i Bucks non avevano ancora perso tra le mura amiche in questo weekend e perché il record in trasferta nella fase finale (6-2) fa sperare gli Hawks, partiti da outsider in questa post-season.

Con questo Young, glaciale e decisivo con il 50% al tiro (17/34), e con l'apporto di John Collins (23 punti e 15 rimbalzi con 10/10 da due punti) e Clint Capela (12 punti e soprattutto 19 rimbalzi), Atlanta può davvero sognare la finale Nba permettendosi anche una serata in chiaroscuro di un Danilo Gallinari da 9 punti in 25 minuti in uscita dalla panchina. 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Pallacanestro