Calcio

L'Italia batte l'Olanda in amichevole

Finisce 1-0 per le azzurre a Ferrara, la ct Bertolini: "Vittoria prestigiosa"
Credits © Getty Italia - Olanda 1-0
Italia - Olanda 1-0
Le azzurre battono le numero 1 d'Europa, nonche' vice-campioni del mondo. La Nazionale femminile di Milena Bertolini batte l'Olanda nell'amichevole di Ferrara grazie a un rigore realizzato da Cristiana Girelli al 14' del primo tempo.

Una gara di prestigio che le azzurre hanno condotto per buona parte, rispondendo sul campo alle attese della vigilia da parte della ct Milena Bertolini che aveva chiesto al gruppo motivazione ed entusiasmo. La Commissaria tecnica azzurra cambia modulo e opta per un inedito 3-4-3 con Giuliani in porta, in difesa Gama, Linari, Bartoli, a centrocampo Soffia dal 1' minuto, Caruso, Giugliano, Boattin, in attacco Cernoia, Girelli, Bonansea.

Con questo assetto l'Italia puo' sfruttare al meglio le corsie laterali per mettere in difficolta' le avversarie, che partono ordinate, ma con le gambe appesantite dalla preparazione svolta in vista delle Olimpiadi. Partenza a ritmi bassi, con le azzurre che mostrano agli spettatori del "Paolo Mazza" di Ferrara un ottimo palleggio e la solita personalita'. Dopo una fase di studio, l'Italia ha l'occasione per passare in vantaggio e non la spreca.

Al 13', infatti, viene atterrata in area Bonansea e al 14' Cristiana Girelli, con un rasoterra forte sul palo a incrociare, realizza il rigore fischiato dall'arbitro polacco e la sua rete numero 44 con la maglia azzurra. Colpita dalle olandesi due anni fa nella gara dei quarti di finale di Coppa del Mondo a Valenciennes proprio con due calci piazzati che segnarono la fine dei sogni azzurri, la Nazionale di Milena Bertolini rende cosi' il "favore" alle avversarie.

Che appaiono al di sotto del loro standard, mai pericolose e in difficolta' quando vengono attaccate come al 27' quando un cross di Bonansea serve Girelli, che manca l'aggancio di un soffio. Al 42' l'unico brivido per le azzurre, dopo una incomprensione tra Gama e Giuliani, ma le olandesi non ne approfittano. 

Nella ripresa e' sempre l'Italia a comandare la partita, mentre i Paesi Bassi non riescono a finalizzare un gioco fatto di possesso palla e poco altro. All'11' azione pericolosa delle ospiti, ma Giuliani e' brava a parare a terra su Van de Donk che punta la porta in scivolata. Al 15' la ct Bertolini effettua i primi due cambi richiamando negli spogliatoi Girelli e Cernoia, con l'ingresso in campo di Giacinti e Serturini.

Proprio dai piedi di quest'ultima, al 23', nasce una splendida azione sulla fascia con assist per Bonansea che manca la porta di un soffio.  Al 29' entrano anche Rosucci e Cantore in sostituzione di Giugliano e Bonansea. E la gara in questa ultima fase di gioco si fa piu' vivace, con una occasione mancata per parte. Prima del triplice fischio finale c'e' spazio per l'ingresso in campo di Lenzini al posto di Linari. 

Al termine della gara la ct Bertolini ha fatto i complimenti a tutto il gruppo: "Una vittoria prestigiosa - sottolinea - per noi era importante misurarci con una nazionale forte proprio perche' queste sono le partite che aiutano a crescere e a migliorare. Anche se le olandesi, in vista delle prossime Olimpiadi, hanno lasciato a riposo qualche titolare, nulla toglie alla bella prestazione della mia squadra.

Dobbiamo migliorare in alcune cose, come per esempio nella gestione della palla, pero' faccio i complimenti a tutte, sono state bravissime". Lunedi' 14 giugno e' in programma la seconda e ultima amichevole delle azzurre in questa finestra internazionale, al 'WienerNeustadt Arena' di WienerNeustad contro le padrone di casa dell'Austria (ore 16,30, diretta tv su Rai2), altra amichevole con vista su UEFA Women's Euro 2022, in programma a luglio 2022 in Inghilterra.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio