Calcio

Mancini: "Biscotto? Con il Galles per vincere"

Gli azzurri col primo posto rischierebbero una parte di tabellone con nazionali come Belgio e Francia: "Non abbiamo altri obiettivi"
"Per noi è importante giocare, giocare bene e cercare di vincere, non abbiamo altri obiettivi. Si gioca per vincere, è il nostro principio e terremo fede a questo". Lo ha messo in chiaro il ct Roberto Mancini alla vigilia della gara col Galles. Gli azzurri, già qualificati, col primo posto rischierebbero una parte di tabellone con nazionali come Belgio e Francia.

"La parola biscotto si usa quando ci sono due squadre che hanno come obiettivo uno stesso risultato per andare avanti in un torneo. E' un problema che non ci riguarda visto che siamo già agli ottavi. Non ci riguarda. Andremo nel tabellone dove ci capiterà di andare".

"Il Galles ha giocatori di qualità, è forte fisicamente e sarà una partita difficile. Hanno già fatto una semifinale all'Europeo, sarà una partita dura da giocare per bene cercando di vincere".

"Italia nazionale più bella del torneo? Più bella non lo so, siamo dei bei ragazzi, ci fa piacere che si parli così e questo credo ci debba far cercare di dare del nostro meglio e migliorare. Ma non ci crea pressione, ci fa solo piacere".

Una battuta su Verratti: "Marco ha bisogno di giocare. Fino ad oggi,dopo tanti giorni che si allena, sta bene. Vediamo, se entrerà in campo come è probabile che sia, come starà dopo la fine del primo tempo, le sue sensazioni. Valuteremo lì".

"C'è stato un ricambio generazionale in un momento delicato della nostra Nazionale con giovani che volevano fare qualcosa di più ma abbiamo vinto 4 Mondiali col nostro gioco. La fase difensiva è sempre fondamentale, devi avere un buon equilibrio. Abbiamo cambiato la nostra mentalità nella fase offensiva, cercando di attaccare di più e va dato merito ai ragazzi di aver assimilato in fretta questo tipo di gioco".

"Le squadre abituate a giocare questi tornei e a vincerli sono squadre che via via trovano la condizione, la forma, la continuità. Il pari della Francia contro l'Ungheria non cambia nulla, rimane la favorita per l'Europeo perché è campione del mondo in carica e perché è una squadra giovane che continua a migliorare. E poi ci sono le altre, il Belgio, il Portogallo. Non cambia nulla".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio