Calcio

Locatelli: "Identità, orgoglio e unità d'intenti"

Il centrocampista azzurro traccia i tratti distintivi dell'Italia di Roberto Mancini a due giorni dall'esordio Europeo contro la Turchia
Credits © getty Manuel Locatelli
Manuel Locatelli
"Abbiamo un'identità ben precisa sul tipo di gioco da fare, ma se ci saranno difficoltà l'Italia si farà trovare pronta, perché il nostro orgoglio e la nostra unità d'intenti verranno fuori in questi momenti". Così il centrocampista del Sassuolo e della Nazionale, Manuel Locatelli, in conferenza stampa a Coverciano.

"Rappresentare l'Italia e gli italiani è una cosa da raccontare ai figli, guardavo queste manifestazioni sul maxi-schermo con gli amici all'oratorio, so quanto sarà bello giocare e so che daremo tutto per questa maglia", ha aggiunto il Nazionale azzurro in vista del debutto a Euro2020.

"La Turchia è una squadra importante, hanno giocatori importanti ma siamo consapevoli dei nostri mezzi. Sappiamo quello che dobbiamo fare, non sarà facile ma dobbiamo cercare di dare veramente tutto"

"Mi trovo benissimo quando gioco a due come nel Sassuolo, ma anche qui in Nazionale quando impostiamo, posso dare sia equilibrio che andare in avanti per cercare la giocata. Posso anche giocare davanti alla difesa, sono duttile, sceglierà il mister".

"Sicuramente è un'emozione giocare questa competizione, un sogno che avevo sin da bambino. Non so se sarò titolare, sceglierà il mister ma tutti cercheremo di farci trovare pronti. Scenderemo in campo per gli italiani e questo è un motivo d'orgoglio per tutti noi".

Il suo nome è stato accostato a quello dei grandi club, ma non ha voglia di parlare di futuro. "Sono concentrato su questa competizione, la mia prima in maglia azzurra, voglio giocarmela al massimo. E' stato un anno difficile per tutti, lo spostamento dell'Europeo di un anno mi ha agevolato, mi sento più maturo e più responsabile".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio