Calcio

Il Chelsea batte il Real e vola in finale

Blancos ko per 2-0. I Blues affronteranno il City di Guardiola
Credits © gettyimages Mason Mount autore del 2-0
Mason Mount autore del 2-0
Il Chelsea ha conquistato la finale di Champions League battendo nella semifinale di ritorno il Real Madrid 2-0 (1-0). A decidere il match sono state le reti di Werner al 28' del primo tempo e di Mount al 40' della ripresa.La gara di andata era terminata 1-1. In finale i Blues affronteranno il Manchester City che ieri ha eliminato il Psg.
 

Finale di Champions 2021 Made in England. Dopo il Manchester City a conquistare il pass per Istanbul è il Chelsea che stasera nel suo fortino di Stamford Bridge a Londra batte ed elimina il Real Madrid di Zidane nel match arbitrato dall'italiano Daniele Orsato.

I Blues, forti dell'1-1 dell'andata in Spagna, superano le merengues 2-0 grazie al gol nel primo tempo di Timo Werner e di Mount nella ripresa. Agli spagnoli non basta un ottimo Benzema per ribaltare una partita cominciata in salita per il brutto risultato maturato nella prima semifinale. Rispetto alla sfida di andata il tecnico del Chlesea Tuchel sceglie tra i titolari Havertz, con il goleador di Madrid Pulisic che va solo in panchina. Infatti, a completare il trio con Mount sarà Werner. Terzetto difensivo "pesante" con Rüdiger, Christensen e Thiago Silva.

A differenza delle anticipazioni del media spagnoli, Zidane decide di dare fiducia a Vinícius Júnior, con Asensio che contrariamente alle attese partirà dalla panchina. In difesa, tornano Ramos e Mendy, mentre a centrocampo confermata la linea formata da Kroos, Casemiro e Modric.

Pronti via con il Chelsea che nonostante l'1-1 dell'andata non sembra voler difendere lo 0-0: i Blues partono subito all'attacco con il Real capace di rendersi pericoloso in contropiede. L'atteggiamento offensivo della squadra londinese dà presto i suoi frutti, poco prima della mezz'ora arriva il vantaggio firmato da Timo Werner: grande giocata di Kanté che con il controllo si libera di Casemiro e chiede il triangolo a Werner, il francese serve Havertz in area, tocco sotto del numero 29 tedesco che supera Courtois in uscita, ma la sfera colpisce la traversa. Sulla respinta però non può sbagliare proprio l'altro teutonico che aveva seguito l'azione e di testa a porta vuota spinge in rete.

Il Real reagisce con Benzema che sfiora più volte il gol del pari ma i primi 45' si chiudono con i padroni di casa avanti. La ripresa parte nel segno dei Blues che sfiorano a ripetizione il 2-0 con Haverts (traversa), Thiago Silva, Mount e Kanté e solo un grande Courtois evita ai blancos di capitolare definitivamente. Spagnoli che subiscono fino alla fine senza riuscire a impensierire i padroni di casa che raddoppiano nel finale con Mount. Ancora una volta è Kanté a ispirare l'azione del Chelsea, il francese recupera una palla vagante sulla trequarti, allarga sulla destra dell'area per Pulisic, il numero 10 del Chelsea controlla la sfera sulla linea di fondo e trova benissimo il taglio dentro l'area piccola di Mount che insacca con la punta del piede a porta vuota.

Fine dei giochi con i Blues che possono festeggiare così una finale tutta inglese. Ad attendere i londinesi sabato 29 maggio ad Istanbul il Manchester City di Pep Guardiola che ieri ha eliminato il Psg di Neymar e Mbappè.

|IL TABELLINO|


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio