Atletica

Mondiale staffette

Gli azzurri della 4x100 a Tokyo 2020

La staffetta italiana vola in finale con il miglior tempo
Grande prova di Fausto Desalu, Marcell Jacobs, Davide Manenti e Filippo Tortu ai World Relays di Chorzow, in Polonia.

Gli Azzurri sono in finale della 4x100 con il miglior tempo delle batterie in 38.45, centrando le Olimpiadi di Tokyo e i Mondiali di Eugene 2022.

Buone notizie anche dalle donne: Johanelis Herrera, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Irene Siragusa volano in finale con il tempo di 44.02 in batteria: già qualificate per Tokyo, c’è il biglietto per i Mondiali di Eugene 2022.

E' una 4x100 che fa sognare, e che conferma quanto di buono lasciato presagire dopo lo straordinario inverno di Jacobs, il campione d'Europa dei 60 metri indoor, che con Desalu, Tortu e Manenti, compone oggi un quartetto da brividi.

Il sorteggio ci mette insieme al Sudafrica, staffetta di livello assoluto: Desalu parte bene e lancia nel migliore dei modi Jacobs, la cui frazione (accanto al malcapitato bielorusso) appare di straordinaria sostanza.

Il testimone viaggia veloce, Manenti disegna una delle sue solite curve e stavolta, al contrario di Yokohama, non c'è la spalla maligna dello statunitense Lyles a frapporsi tra lui e Tortu.

Il milanese cambia insieme ad un cliente tra i più temibili, il sudafricano Akani Simbine, quarto nei 100 a Doha due anni fa.

L'azzurro lo contiene, anzi, probabilmente guadagna qualcosa, e lo lascia a cinque centesimi.

Domani l'Italia andrà in pista con il miglior tempo di qualificazione, a caccia dell'impresa.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Atletica