Altri Sport

Tuffi

Europei, Pellacani-Santoro oro nel sincro misto 3 mt

Bronzo per Tocci nel trampolino 1 mt, Marsaglia quarto
Credits © Getty La gioa degli azzurri dopo l'oro
La gioa degli azzurri dopo l'oro
Arriva il secondo oro per i tuffi azzurri agli Europei di Budapest. Alla Duna Arena della capitale magiara si sono laureati neo campioni continentali del Sincro misto dal trampolino da tre metri, Chiara Pellacani e Matteo Santoro (300,69 punti).   

La giovanissima coppia italiana - lei 18 anni, alla terza medaglia a questa kermesse dopo l'argento nel team event e il bronzo dal metro, lui 14enne alla prima gara internazionale assieme della carriera - hanno preceduto il sincro tedesco composto da Tina Punzel e Lou Noel Guy Massenberg (294,27) e quello russo formato da Ilia Molchanov e Vitaliia Koroleva (289,50).

La finale dal metro regala altri sorrisi. Giovanni Tocci infatti si conferma eccezionale garista e conquista uno splendido bronzo con 402.50 punti; campione continentale rimane l'inossidabile tedesco Patrich Hausding che domina con 427.75. Il britannico Jack Laugher è argento con 402.90.

Quarto con 371.05 Lorenzo Marsaglia - terzo a Kiev 2019 - che paga un passaggio a vuoto nella quarta rotazione con il doppio salto mortale e mezzo indietro raggruppato (43.50). Per il 25enne calabrese -  seguito dal direttore tecnico Oscar Bertone e da Lyubov Barsukova, vice campione continentale a Edimburgo 2018 e bronzo iridato a Budapest 2017 - una medaglia che sa di rivincita, dopo un 2020 sfortunato a causa di due fratture al piede che lo hanno tenuto fermo per tutto l'inverno.

"Non so esprimere bene la mia gioia - sottolinea Tocci, tesserato per Esercito e Cosenza Nuoto - Ho passato dei brutti momenti ma ne sto uscendo fuori. La qualificazione olimpica nel sincro, in coppia con Lorenzo (Marsaglia ndr), mi ha ridato la giusta tranquillità. Nella squadra c'è una bellissima atmosfera, ci stiamo divertendo: i giovani si sono inseriti benissimo".

Terzo titolo continentale dal metro dopo Berlino 2014 e Kiev 2019 per il campione tedesco Patrick Hausding (427,75) che ha preceduto il forte trampolinista britannico Jack Laugher (402,90). Quarto a 31,45 punti dal connazionale l'altro italiano in gara, Lorenzo Marsaglia (371,05).
Pellacani e Santoro fantasticiPellacani e Santoro fantastici
Giovani TocciGiovani Tocci

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport