Varie

Tokyo2020: Lanciata petizione anti-Giochi, raccolte 200 mila firme

Resta vivo il timore che l'Olimpiade possa accelerare la diffusione del Covid-19
Credits © Ansa
Ai Giochi Olimpici di Tokyo mancano meno di 80 giorni ma c'è una parte del Giappone che ancora si oppone. Raccoglie consensi la campagna "Stop Tokyo Olympics": il timore che l'evento possa imprimere una grossa accelerata ai contagi da coronavirus è ancora vivo, specie in un Paese dove solo il 3% della popolazione è stato vaccinato, e una petizione on-line è stata lanciata perchè l'Olimpiade venga cancellata.

Rivolta al presidente del Cio Thomas Bach, al premier giapponese Yoshihide Suga e ad altri rappresentanti dell'organizzazione, nella petizione si legge che i Giochi non dovrebbero farsi perchè mettono a rischio la salute della popolazione e in appena due giorni sono state oltre 200 mila le firme raccolte.

"Date le circostanze, è altamente improbabile che l'Olimpiade di Tokyo possa svolgersi in sicurezza. La mancanza di risorse mediche che Tokyo e il resto del Giappone stanno soffrendo dovrebbe suggerire quanto i Giochi possano mettere in pericolo gli operatori sanitari, i cittadini e i partecipanti", si legge nel testo riportato da "Kyodo News" che vede fra i suoi promotori anche l'avvocato Kenji Utsunomiya, più volte candidato a governatore di Tokyo, che intende presentare le firme direttamente a Bach in occasione della visita del presidente del Cio prevista per il 17 maggio.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Varie