Grandi Eventi

La torcia olimpica : ultimo giorno a Tukushima

16 aprile meno 98 giorni a Tokyo 2020
Credits © Tokyo 2020 Tokushima
Tokushima
Ventitreesimo giorno di marcia per la fiamma olimpica e ultima della tappa di Tukushima. Mancano 98 giorni all’inizio dei Giochi di Tokyo 2020. La torcia è ancora per le strade della regione, mentre arrivano altre modifiche al percorso, come era stato nel caso della prefettura di Osaka. Dalla lontana isola di Okinawa, la prefettura avanza la richiesta di tenere tedofori e torcia in luoghi protetti, senza spettatori, per svitare i contagi da covid 19. Il Cio e la prefettura di Okinawa cercano una soluzione analoga a quella praticata ad Osaka, con la staffetta tenuta nella nel chiuso del Parco Commemorativo Expo 70.
OkinawaOkinawa
Come spesso accade la torcia è l’occasione di raccontare la cultura giapponese. Per le strade della prefettura di Tukushima, Inari Minoru porta la torcia. Inari è presidente del Big Hina Matsuri, un festival noto anche come: il giorno delle ragazze, nel quale si festeggiano le bambole. Il tedoforo viene accolto con gli spalti gremiti di bambole tradizionali.
Durante il viaggio della fiamma olimpica, attraverso le montagne della città di Kamikatsu, la tedofora Kiyomi Saiike, che partecipa regolarmente al tradizionale Festival di Danza Awa Odori, mostra alcuni passi della danza tradizionale. Awa Odori, che si tiene durante la stagione dell'Obon, è il più grande e famoso festival di danza giapponese e risale a oltre 400 anni fa.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi