Calcio

Europa League

Fonseca: "Con l'Ajax la gara più importante"

Il tecnico della Roma: "Non dobbiamo pensare alla gara d'andata"
Ripartire dallo 0-0 con l'obiettivo della vittoria. Per la terza volta in stagione, Paulo Fonseca indica la strada da seguire per conquistare la qualificazione del turno dopo la vittoria dell'andata.

E' gia' capitato contro Braga (2-0 in trasferta) e Shakhtar (3-0 in casa) e in entrambi i casi nel ritorno la Roma non si limito' a gestire il vantaggio acquisito ma gioco' per vincere e, in effetti, vinse. Ora c'e' l'Ajax che arriva a Roma ad una settimana dalla vittoria per 2-1 dei giallorossi alla Cruijff Arena nell'andata dei quarti di finale di Europa League.

"Quella di domani e' la partita piu' importante della stagione fino ad adesso - ha detto il tecnico portoghese in conferenza stampa - Sara' importante non pensare alla partita di Amsterdam, vogliamo vincere. La reputazione in trasferta dell'Ajax ci fa capire che il discorso non e' chiuso. Dobbiamo giocare con concentrazione, servira' la partita perfetta".

Le reti di Pellegrini e Ibanez hanno deciso il primo round del doppio confronto ma sull'1-0 a sfavore la Roma rischio' contro gli olandesi di capitolare a causa degli errori individuali.

"Saranno fondamentali i dettagli. Tutti sappiamo che non possiamo sbagliare questa partita, dovremo essere concentrati e mentalmente equilibrati - sottolinea Fonseca -. Ad Amsterdam abbiamo avuto un momento di difficolta' in cui loro hanno segnato, ma la squadra e' rimasta equilibrata e alla fine ha cambiato la partita".

E sulla tattica di gara: "Abbiamo preparato la nostra strategia di gioco. Il match sara' difficile, ma ci siamo preparati per non lasciare fare all'Ajax quello che vuole". Saranno assenti Smalling ("Deve sentirsi pronto ma e' vicino al rientro") e Spinazzola. Al posto dell'esterno azzurro, spazio al giovane Calafiori: "Ad Amsterdam e' entrato bene, giochera' titolare".

Rientra pero' Karsdorp ("Sta facendo una grande stagione, puo' ancora migliorare", ha detto di lui Fonseca), che in conferenza stampa ha presentato quella che per lui sara' una gara particolare.

"L'Ajax e' una squadra che vorra' pressarci, vuole giocare con la palla e mi aspetto una pressione alta e tanto possesso palla. Sara' un match interessante. Se per me e' un derby? La rivalita' tra Ajax e Feyenoord e' forte, come Roma-Lazio. Ma domani non e' Rick contro Ajax ma Roma contro Ajax", dice l'olandese che non pensa a Euro2020.

"Se merito di essere convocato? Negli ultimi tre anni non ho giocato molto, ora sto tornando sui miei livelli. Questa domanda va fatta ad altri, io penso a giocare e continuare cosi'. Ora penso solo alla Roma e non all'Europeo", ha concluso l'esterno giallorosso.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio