Calcio

UEFA: lunedì il Comitato Esecutivo vara la riforma della Champions League

Nuovo format a 36 squadre
Credits © Getty
Il Comitato Esecutivo dell'UEFA approverà lunedì un nuovo format a 36 squadre per la Champions League, ma ritarderà le decisioni sul controllo delle finanze dei club. L'argomento principale dell'agenda dell'incontro di Montreux, in Svizzera, resa nota oggi, è il formato delle competizioni per club che entreranno in vigore nella stagione 2024-25.
È stato raggiunto un ampio accordo tra la UEFA, i top club e i campionati, sull'aggiunta di quattro squadre alla Champions League. Ogni club giocherà una fase ragolare di 10 partite, invece di sei, con una singola classifica.

Un cambiamento controverso è quello di assegnare due dei quattro nuovi posti, per un valore di decine di milioni di euro, a club che non si sono qualificati in base al merito ma sono classificati in alto dalla UEFA nel record storico. In questa stagione, una proposta del genere potrebbe consentire a Liverpool e Borussia Dortmund di essere certi di giocare la prossima Champions. Tuttavia, la decisione prevista per il 31 marzo si è bloccata quando la UEFA non ha accettato le richieste dell'ultimo minuto da parte di alcuni club ricchi per il controllo della strategia commerciale e la distribuzione di miliardi di euro di ricavi provenienti dai diritti tv e dalle sponsorizzazioni. La UEFA ha offerto una gestione comune, mantenendo però il controllo sulle decisioni sportive.

Venerdì la UEFA ha segnalato progressi sul format ma non sulle finanze dopo un nuovo round di riunioni da parte del consiglio direttivo della European Club Association e della propria commissione che supervisiona le competizioni per club. La decisione prevista per lunedì sui format arriva più di due anni dopo che una prima proposta sostenuta dall'ECA a favore dei club storici è stata abbandonata per la forte opposizione del gruppo delle Lega europee formato da 30 nazioni e da molti club di medio livello. Un gruppo di top club chiede da tempo alla UEFA più partite garantite in Champions League prima degli ottavi di finale.

Il nuovo format vedrà le squadre giocare contro 10 diversi avversari in un programma basato sulle teste di serie, invece di soli tre avversari in un tradizionale girone all'italiana. La nuova proposta di format vede poi l' Europa League ampliata a otto turni con una classifica unica a 32 squadre, una variante del modello svizzero utilizzato nei tornei di scacchi. Inoltre nella prossima stagione debutterà una terza competizione, la Europe Conference League che dovrebbe avere sei turni sempre con una classifica a 32 squadre con playoff a partire daagli ottavi di finale. Sempre lunedì, il Comitato esecutivo dovrebbe decidere un modello di distribuzione per l'assegnazione dei premi in denaro in tutte e tre le competizioni per le tre stagioni dal 2021 al 2024.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio