Calcio

Poker all'Athletic, il Barcellona vince la Coppa del Re

I blaugrana vincono 4-0 grazie a una doppietta di Messi e ai gol di Griezmann e De Jong
Credits © getty I giocatori del Barcellona festeggiano con il trofeo
I giocatori del Barcellona festeggiano con il trofeo
A Siviglia, il Barcellona conquista la Coppa del Re 2021 battendo 4-0 in finale l'Athletic Bilbao con doppietta di Messi e gol di Griezmann e De Jong, tutte nella ripresa.   

E' la 31ª volta che il Barcellona vince il trofeo, invece il primo in assoluto per il tecnico olandese Ronald Koeman da quando è sulla panchina blaugrana, così come è il primo dalla sua elezione lo scorso marzo del presidente, Joan Laporta, il quale però nel suo primo mandato aveva vinto 12 titoli, di cui due Champions e quattro campionati.   

Per Messi, mvp della finale di Siviglia, si tratta del 35° trofeo conquistato con la squadra catalana, la sesta Coppa del Re. Il suo contratto è in scadenza a giugno, ma l'arrivo di Laporta e questa nuova gioia sembrano indirizzare ad un rinnovo.   

L'Athletic, che ha tenuto il campo solo nel primo tempo, è riuscito nell'impresa di perdere due finali di Coppa del Re (che pure ha vinti finora 23 volte) consecutive nel giro di due settimane. Il 3 aprile aveva perso 1-0 la finale del trofeo 2020(che non si era giocata l'anno scorso per la pandemia) con la Real Sociedad.

Troppo forte il Barcellona, che ha sempre dominato il gioco e quando nella ripresa ha rotto gli indugi non ha avuto difficoltà a prevalere. Un quinto gol, realizzato da Griezmann nel finale, è stato annullato dal Var.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio