Altri Sport

Pioggia di medaglie per il canottaggio azzurro agli Europei di Varese

Oro per il doppio PL femminile Cesarini-Rodini e per il 4 di coppia Venier, Panizza, Rambaldi, Gentili
L'Italia del canottaggio sfrutta il fattore campo ed è protagonista agli Europei ospitati sulle acque "amiche" di Varese. A conquistare l'oro continentale nella specialità olimpica del Doppio PL sono Federica Cesarini e Valentina Rodini (6'58"66) che si mettono alle spalle la Gran Bretagna (6'59"56) e l'Olanda (7'01"13) e si presentano a Tokyo 2020 con il titolo europeo in bacheca (migliorando l'argento dello scorso anno).

Volano in Giappone da campioni d'Europa anche Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Giacomo Gentili che spingono il 4 di coppia azzurro sul gradino più alto del podio (5'41"09) e guardano dall'alto l'Olanda (5'42"56) e l'Estonia (5'45"44). 

E' d'argento, invece, la medaglia nella specialità olimpica del 2 senza. Merito di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (6'24"72), secondi alle spalle dei fratelli croati Martin e Valent Sinkovic (oro in 6'23"37) e davanti alla coppia serba formata da Martin Mackovic e Milos Vasic (6'25"58). Lodo e Vicino migliorano così il terzo posto conquistato lo scorso anno a Poznan e puntano ora verso Tokyo 2020 dove difenderanno il bronzo vinto a Rio 2016.

Toccante la dedica del canottiere napoletano fatta a fine gara. "Dedico questa medaglia a mia nonna che è scomparsa due settimane fa a causa del Covid-19. Ho pensato sin dal primo momento al modo migliore per farle arrivare lassù il mio affetto, e pensando a lei ho chiuso gli occhi a 250 metri dall'arrivo, ed è andata. Oggi questa medaglia è solo per lei, in un campo di regata che ci porta fortuna, dopo il titolo mondiale Under 23 del 2014", le parole di Vicino.

Qualche regata dopo è il 4 senza composto da Marco Di Costanzo, Giovanni Abagnale, Bruno Rossetti e Matteo Castaldo a salire sul podio. La barca olimpica azzurra, argento europeo lo scorso anno a Poznan, ottiene il bronzo continentale alle spalle di Gran Bretagna e Romania. E' dello stesso valore la medaglia di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta che chiudono sul terzo gradino del podio del Doppio PL dietro a Irlanda e Germania.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport