Calcio

Champions League

Liverpool e Bayern cercano la rimonta

Al via il ritorno dei quarti di finali delle competizioni europee, chiude la Roma all'Olimpico contro l'Ajax
Credits © getty
Pressione su Bayern e Liverpool, che devono recuperare gli svantaggi dell'andata contro le corazzate  Psg e Real Madrid per realizzare l'impresa di qualificarsi;  preoccupazione per il Manchester City che ha un solo gol di vantaggio nel ritorno a Dortmund;  sollievo per il Chelsea, che può gestire in casa i due gol di vantaggio sul Porto. La Champions entra nel vivo e seleziona le sue semifinaliste lasciando per strada, dopo il Barcellona e la Juve,  altri top club. 

In Europa League la Roma, unica italiana ancora in lizza, riceve l'Ajax dopo il prezioso successo di Amsterdam. Vicini alle semifinali Manchester United e Villarreal mentre c'è equilibrio tra Sparta Praga e Arsenal.       

A rischiare di più sono i campioni uscenti. Il Bayern, vincitore di sei titoli dopo una stagione straordinaria, arriva col fiatone alla decisiva sfida col Psg.  Senza i gol e il carisma di Lewandowski ha dominato il gioco all'andata ma ha perso 3-2 per le magie di Mbappè e Neymar. Flick trainfortuni e scelte tecniche ha lasciato fuori nove titolari, ha pareggiato con l'Union  Berlino, e ora il Lipsia ritorna in corsa per la Bundesliga. Ma quello che conta è la Champions e ci vorrà una super prova dei tedeschi per estromettere i parigini che, nonostante alcune assenze,  sono in grande forma, come hanno confermato stravincendo a Strasburgo. 

Nell'altro quarto della stessa parte del tabellone c'è un altro scontro di alto livello. Il City di Guardiola ha dominato il Dortmund nell'andata ma il 2-1 non rassicura i prossimi campioni della Premier perché il Dortmund di Haaland  ha qualità. Non sempre la supremazia assoluta si traduce in vittoria, come Guardiola ha amaramente constatato perdendo 2-1 in casa col Leeds di Bielsa con 29 tiri in porta. La superiore qualità dei giocatori, la grinta di De Bruyne e la classe dei suoi campioni lasciano però il Manchester favorito.       

Stesso discorso per il Real Madrid che ha ritrovato nell'ultima fase i suoi giocatori migliori.  Benzema è decisivo come lo era Ronaldo, Vinicius jr sa fare la differenza. E il vantaggio di due gol è un gruzzolo che potrebbe bastare a contenere lo scialbo Liverpool di quest'anno. Il Real peraltro è tornato in lizza per lo scudetto della Liga superando il Barca nel Clasico di sabato sera e affiancando in vetta l'Atletico. 

Klopp non si fa incantare dal successo di misura sull'Aston Villa: salvo Salah i Reds sembrano le controfigure della squadra che ha dominato nelle altre stagioni. Ci vorrà una grossa impresa per guadagnare la semifinale dove troverebbe molto probabilmente il Chelsea che a Stanford Bridge può gestire con calma i due gol di vantaggio sul  Porto.   

I risultati della serie A rendono ancora più importante il cammino della Roma in Europa League: dopo il successo della scorsa settimana ci vuole però  un'altra prova di carattere perché l'Ajax ha perso molti dei suoi gioielli, ma gli altri che stanno maturando hanno comunque qualità. Sarebbe suggestiva poi un'altra sfida col Manchester United, favorita sul Granada, a 37 anni dalla finale di Coppa dei Campioni, ma Fonseca sa che sarà un'impresa non scontata arrivare in semifinale.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio