Calcio

SuperLega, Ceferin attacca: "Agnelli una delusione, mi ha sempre mentito"

Il n.1 dell'Uefa: "Per questi club esiste solo il denaro, ma non lasceremo che ci portino via il calcio"
"Agnelli, la più grande delusione di  tutte. Non ho mai visto un uomo mentire così di continuo". Dure le  dichiarazioni del Vice presidente Fifa, Aleksander Ceferin, dopo  l'esecutivo riunito a Montreux. Ceferin ha poi aggiunto, sempre  riguardo Agnelli: "ho parlato con lui sabato pomeriggio, mi ha detto  che erano solo voci. E' fuggito dai 247 club che rappresentava, mai vista una cosa del genere".

"Non ho detto che questi club sono banditi dal calcio europeo per sempre ma il loro modo di agire e' stato terribilmente sbagliato. Agnelli aveva definito la nuova Champions 'un progetto fantastico', dal quale però è fuggito. Se volessero tornare, direi loro: 'Bentornati in questo progetto fantastico'. Non c'è niente di personale, forse con Agnelli sì, ma non voglio che tornino in ginocchio per essere ripresi, solo che ci mostrino rispetto e finora non ne ho visto molto". 

L'idea della Superlega "equivale a sputare in faccia a tutte le persone che lavorano e amano il calcio. Ma non lasceremo che ce lo portino via. La Superlega è una proposta orribile, i pochi club aderenti sono mossi da avidità. I giocatori impegnati in Superlega non giocheranno né il Mondiale né l'Europeo.

"Quello che molti non sanno è che la Uefa redistribuisce il 90% di tutti i ricavi, reinvestendoli nel calcio. La Uefa non è una questione di soldi, la Superlega sì, è una questione di interessi di una dozzina, che non vorrei chiamare 'una sporca dozzina' - aggiunge Ceferin - La Uefa è il calcio, finanzia il calcio. E le nostre riforme conservano e proteggono i rendimenti nei campionati, che devono essere la chiave per qualificarsi alle competizione europee. Per alcune persone la solidarietà non esiste, esiste solo il denaro nelle loro tasche".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio