Sport Invernali

Triathlon, azzurra Mairhofer vince titolo mondiale Winter ad Andorra

L'azzurra già campionessa in carica è giunta davanti all'austriaca Slavinec e alla russa Medvedeva
Credits © Fitri
A San Julia de Loria, nel Principato di Andorra, l'azzurra Sandra Mairhofer (Granbike Veloclub) si aggiudica i titolo di campionessa del mondo 2021 di Winter Triathlon. Una gara condotta dal primo all’ultimo metro, ha regalato all'atleta altoatesina (che si destreggia tra winter e cross triathlon), il suo primo successo iridato.

Campionessa italiana in carica e vincitrice della World Triathlon Winter Cup di Asiago, Mairhofer è salita sul gradino più alto del podio davanti all’austriaca Romana Slavinec e alla russa Anna Medvedeva. "Non mi aspettavo di prendere la medaglia d’oro, è stata una bellissima sorpresa - ha commentato la fresca campionessa del mondo - Il livello delle avversarie era altissimo, c’erano anche tutte le russe al via. Mi sono divertita su questo tracciato, è stata una bella avventura e sono davvero felice di questo successo".

Gara maschile nel segno della Norvegia con Hans Christian Tungesvik che, a sorpresa, sbaraglia la concorrenza nella terza frazione, quella con gli sci di fondo, e si invola verso il suo primo titolo mondiale. Sventola ancora il Tricolore sul podio: piazza d’onore per l’otto volte campione del mondo Pavel Andreev e terzo posto per il rientrante Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), campione italiano 2020, autore di una gara in crescendo e di grande spessore tecnico e agonistico. Ai piedi del podio, si piazza Franco Pesavento (Thermae Sport), campione italiano 2021 ad Asiago e terzo nella Winter Cup, che chiude quarto al termine di una gara da assoluto protagonista. Mattia Tanara (Km Sport), 16° sul traguardo, centra il suo primo titolo mondiale Under 23. Gli altri azzurri: Daniel Antonioli (C.S. Esercito) 8°, Manuel Bortolas (Granbike Veloclub) 12°, Alessandro Saravalle (Trisports.it Team) 15°.

"Il successo di Sandra Mairhofer, sul gradino più alto del podio mondiale ad Andorra, è frutto del lavoro di squadra perfettamente coordinato dal tecnico Marco Bethaz - dice Riccardo Giubilei, presidente della Federazione Italiana Triathlon - Siamo entusiasti di vedere il tricolore che si tinge di oro. Complimenti anche a Lamastra per lo splendido bronzo e a Mattia Tanara, a segno tra gli Under 23: quando al risultato della squadra élite si sommano i successi dei giovani, sappiamo di aver imboccato la strada giusta".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali