Sport Invernali

Giovanni Franzoni campione del mondo junior SuperG

Il 19enne portacolori delle Fiamme Gialle trionfa a Bansko
Credits © italpress Giovanni Franzoni
Giovanni Franzoni
Giovanni Franzoni è il nuovo campione del mondo junior del superG.

Nella prima giornata di gare ai Mondiali junior di Bansko, il 19enne azzurro di Manerba del Garda, portacolori delle Fiamme Gialle, è riuscito a imporsi nel superG grazie al tempo di 49"70, per soli 4 centesimi meglio dell'austriaco Lukas Feurstein e per 5 davanti all'elvetico Gael Zulauf.

E' un oro importante quello di Franzoni che mette a segno il primo, grande risultato della sua carriera e si lancia verso le finali di Lenzerheide di fine stagione, dopo aver già sperimentato i Mondiali di Cortina, lo scorso febbraio.

L'ultimo italiano a vincere il titolo junior nel superG era stato Peter Fill, a Tarvisio nel 2002, quindi Franzoni colma un gap che per i nostri colori mancava da 19 edizioni.
Si tratta del terzo titolo di superG della storia, dopo quello di Max Iezza nel 1993 a Monte Campione e, quello di Fill, già menzionato.

Discreto piazzamento per Matteo Bendotti e Filippo Della Vite, rispettivamente 17/o e 18/o con 1"57 e 1"69 di ritardo dal compagno di squadra. Giovedì è in programma il gigante con grandi chance di far bene per la giovane squadra azzurra.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali