Calcio

La sala del Consiglio della Figc è stata intitolata a Paolo Rossi

Gravina: "Ricordo doveroso per un simbolo del trionfo azzurro"
Credits © figc.it Sala Paolo Rossi
Sala Paolo Rossi
"Oggi è una giornata particolarmente emozionante, vedere l'inaugurazione di questa sala intitolata a Paolo mi tocca nel profondo del cuore. Ha amato la maglia azzurra sopra ogni cosa, mi diceva sempre di voler essere ricordato con le braccia alzate e la maglia della Nazionale”

Con queste parole Federica Cappelletti, moglie di Paolo Rossi, ha inaugurato insieme al Presidente della Figc Gabriele Gravina, la Sala del Consiglio Federale che, con una targa apposta questa mattina, è stata ufficialmente intitolata a Paolo Rossi, eroe del Mundial '82.

Nella rinnovata “Sala Paolo Rossi”, accanto alle due gigantografie del fuoriclasse azzurro, trovano da oggi posto le immagini degli storici successi della Nazionale, dai quattro titoli Mondiali all'Europeo vinto nel '68, fino all'Oro olimpico conquistato nel 1936 dall'Italia guidata da Vittorio Pozzo. Nuovo look anche per l'antisala del Consiglio, con quattro pannelli fotografici a celebrare i calciatori, i Ct e gli arbitri che hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia del calcio italiano. Dai volti dei calciatori e delle calciatrici che hanno collezionato almeno 100 presenze con la maglia della Nazionale e i primi tre marcatori e marcatrici Azzurri ai Ct delle Nazionali e alle squadre azzurre salite sul podio delle competizioni Fifa, Uefa e dei Giochi Olimpici. Spazio anche agli arbitri che hanno diretto una finale del Mondiale.

Il presidente Gravina ha dichiarato: "E' un ricordo doveroso da parte del mondo del calcio perché credo che attraverso la memoria possiamo trasmettere quei valori che il nostro mondo racchiude e che ha delle testimonianze in protagonisti che a volte la vita ci sottrae inaspettatamente. Ci tenevamo a dedicare a Paolo la sala più importante della federazione e mi auguro di potergli dedicare presto anche il Salaria Sport Village. Attraverso le immagini e i ricordi che ha scolpito nella nostra memoria e nel cuore vogliamo ricordarlo alle future generazioni per quello che ha rappresentato nella vita di ciascuno di noi".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio