Calcio

Qatar 2022

Più di 6.500 lavoratori morti per i Mondiali in Qatar

Lo rivela un'inchiesta del Guardian: provenivano da India, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka
Credits © Getty Qatar 2022
Qatar 2022
Più di 6.500 lavoratori migranti provenienti da India, Pakistan, Nepal, Bangladesh e Sri Lanka sono morti in Qatar da quando il paese mediorientale ha ottenuto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo di calcio 10 anni fa.

Lo rivela il Guardian citando fonti governative. Secondo il quotidiano inglese una media di 12 lavoratori migranti provenienti da queste cinque nazioni dell'Asia meridionale sono morte ogni settimana dal dicembre 2010, quando per le strade di Doha si celebrava la vittoria del Qatar.

I dati provenienti da India, Bangladesh, Nepal e Sri Lanka hanno rivelato che ci sono stati 5.927 morti di lavoratori migranti nel periodo 2011-2020.

Separatamente, i dati dell'ambasciata pakistana in Qatar hanno riportato ulteriori 824 lavoratori pakistani morti tra il 2010 e il 2020. Il bilancio totale delle vittime potrebbe però essere significativamente più alto, visto che queste cifre non includono i decessi di un certo numero di lavoratori provenienti da paesi come Filippine e Kenya.

Non sono inclusi anche i decessi avvenuti negli ultimi mesi del 2020. Negli ultimi 10 anni, il Qatar ha intrapreso un programma di lavori pubblici senza precedenti, in gran parte in preparazione per il torneo di calcio del 2022.

Oltre a sette nuovi stadi, sono stati completati o sono in corso dozzine di grandi progetti, tra cui un nuovo aeroporto, strade, sistemi di trasporto pubblico, hotel e una nuova città, che ospiterà la finale dei Mondiali.

Sebbene i decessi in questione non siano ufficialmente classificati in base all'occupazione o al luogo di lavoro, è probabile che molti siano avvenuti in questi progetti infrastrutturali per la Coppa del Mondo, afferma Nick McGeehan, direttore di FairSquare Projects, un gruppo di difesa specializzato in diritti dei lavoratori nel Golfo.

"Una percentuale molto significativa dei lavoratori migranti che sono morti dal 2011 erano nel paese solo perché il Qatar ha vinto il diritto di ospitare la Coppa del Mondo", ha detto.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio