Tennis

Djokovic sempre più al comando del ranking

Berrettini miglior azzurro
Credits © Getty Novak Djokovic
Novak Djokovic
Il nono successo agli Australian Open consente a Novak Djokovic di rimanere saldamente al comando della classifica Atp: settimana numero 309 al primo posto per il tennista serbo, che l'8 marzo potra' battere il record di Roger Federer (310).

Alle spalle di Nole rimane Rafa Nadal mentre si porta al terzo posto Daniil Medvedev, finalista a Melbourne, che scavalca Dominik Thiem e insidia il maiorchino. Quinto rimane Federer, ormai prossimo al rientro ma che deve guardarsi le spalle da Stefanos Tsitsipas (appena 35 punti il divario), seguono Alexander Zverev, Andrey Rublev, Diego Schwartzman e Matteo Berrettini, sempre decimo ma ora con gli stessi punti dell'argentino.

Perde una posizione Fabio Fognini, ora al 18° posto, due passi indietro in classifica anche per Jannik Sinner, adesso in 34ª posizione, e scende di un gradino Lorenzo Sonego, ora al numero 36. Perde tre piazze Stefano Travaglia, al 63° posto, mentre avanza di una posizione Salvatore Caruso (77°, vicino al suo best ranking di numero 76).

Cinque passi indietro invece per Marco Cecchinato (87°) e tre per Gianluca Mager (99°). I buoni risultati nel challenger di Biella permettono di avanzare ad Andreas Seppi (semifinalista) al numero 106 (+2) e soprattutto al 18enne Lorenzo Musetti, che con la finale guadagna sette posizioni e si porta al 115° posto, suo nuovo best ranking.


Naomi Osaka, vincitrice degli Open d'Australia, è la nuova n.2, dietro l'australiana Ashleigh Barty, nella classifica WTA pubblicata oggi. Lontanissima la prima italiana, Camila Giorgi, in 80ª posizione (-1). Martina Trevisan è 90ª. 

Due anni dopo aver occupato il primo posto nel ranking mondiale, la tennista giapponese è solo a poco più di 1.000 punti dal trono. Terza la rumena Simona Halep, che perde una posizione.

Un'altra ex numero 1 mondiale, l'americana Serena Williams, battuta da Osaka in semifinale a Melbourne, guadagna quattro posizioni (7ª), un balzo che la riporta nella top-ten. Jennifer Brady, sfortunata finalista a Melbourne, progredisce 11 posti e diventa 13ª.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Tennis