Sport Invernali

Sci nordico

Pellegrino vince la Coppa del Mondo di Sprint

Il successo arriva grazie alla modifica del programma della tappa conclusiva a Engandin
Mentre si prepara ai Mondiali di Oberstdorf, Federico Pellegrino si ritrova fra le mani la sua seconda Coppa del Mondo di sprint.

Un successo che arriva dopo la modifica del programma di gare della tappa conclusiva di Engandin, in Svizzera, dove nel weekend del 13 e 14 marzo si disputeranno solo due gare sulla distanza.

Per il poliziotto valdostano, 31 anni, arriva cosi' la seconda coppa di specialita' dopo quella conquistata nel 2016. "In una stagione, Mondiale e Coppa del Mondo vanno avanti su due binari distinti - commenta Pellegrino - Ero gia' concentrato sul Mondiale a livello fisico e mentale e la notizia di questa vittoria, a due giorni dall'esordio, rischia quasi di darmi fastidio. Ma in realta' mi fa un enorme piacere, soprattutto con le difficolta' di quest'anno".

Pellegrino rimanda pero' a fine stagione un bilancio "e resto concentrato sulla sprint in tecnica classica di domani, dove non vado a podio da anni. Mi presentero' da outsider, ma con la voglia di giocarmi le mie carte e di poter dire la mia come successo a Pyeongchang". A Oberstdorf, Pellegrino punta la team sprint in tecnica libera "dove l'obiettivo e' la medaglia dopo i due podi di questa stagione e quelli dei passati mondiali".

"Sono carico e motivato per entrambe le gare - prosegue Pellegrino - e la vittoria della Coppa del Mondo di sprint e' una bella soddisfazione che mi aiutera' a dare di piu' in questi Mondiali".

Tornando alla gara di domani, "gareggeremo su un tracciato molto duro e competitivo, fa veramente tanto caldo e sara' una gara tosta, il che non mi dispiace neanche troppo. Gli avversari? Sono quelli che hanno dominato in coppa, ovvero i norvegesi, con Klaebo e Valnes che sono i favoriti. Penso che Bolshunov e Ustiugov venderanno cara la pelle e chissa' che non venga fuori anche qualche svedese".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali