Altri Sport

Golf

WGC: Koepka vola in testa, Morikawa rimonta

Americani show in Florida. Crolla Rahm, risale DeChambeau
Credits © Ansa Brooks Koepka
Brooks Koepka
Sorpassi, rimonte, conferme e delusioni. In Florida il World Golf Championships-Workday Championship at The Concession di golf entra nel vivo. E a metà gara a Bradenton, grazie a un parziale di 66 (-6) su un totale di 133 (-11) colpi, Brooks Koepka vola al comando della classifica.

Terzo dopo il primo round, ora l'americano ha un colpo di vantaggio sui connazionali Billy Horschel e Collin Morikawa (che ha guadagnato 17 posizioni ed eguagliato il record del percorso in un singolo giro), secondi (134, -10) come l'australiano Cameron Smith. Mentre sono scivolati al 5° posto (135, -9) Webb Simpson e Matthew Fitzpatrick, entrambi leader dopo il giro d'apertura. Stesso score per Tony Finau.

Nella Top 10 anche Patrick Reed (campione nel 2020 quando il torneo si giocò in Messico prima di essere trasferito, causa Covid, in Florida), 8° con 136 (-8). Sul percorso del The Concession Golf Club (par 72) classifica cortissima e "moving day" tutto da vivere.

Tra i big provano a inserirsi Rory McIlroy (a caccia del WGC Slam), sempre 13/o (139, -5) al fianco, tra gli altri, di Justin Thomas, autore di una grande rimonta. Il crollo ed il record del percorso. Storie diverse per lo spagnolo Sergio Garcia, da 3° a 20° (141, -3) come Bryson DeChambeau.

L'americano, campione dello US Open 2020, dopo aver siglato un 77 (+5) nelle prime 18 buche ha innescato il turbo e con un parziale di 64 (-8), il migliore di giornata, ha eguagliato (proprio come Morikawa) il primato (su un singolo giro) del campo grazie a 9 birdie macchiati da un solo bogey.

Brutta giornata per i big iberici. Jon Rahm, numero 2 mondiale, è passato dalla 7ª alla 43ª piazza (144, par) condivisa con l'olimpionico Justin Rose. Nessuna chance di vittoria per Dustin Johnson (re del golf mondiale), da 64° a 54° (146, +2).

Il WGC, che vede ora in gara 71 giocatori - tra questi 46 tra i migliori 50 del world ranking - entra nella fase clou. Prima il terzo round, poi l'ultimo atto. In Florida ora comanda Koepka che, dopo l'exploit al Phoenix Open, insegue il secondo successo stagionale (sarebbe il primo a riuscirci quest'anno).

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport