Motori

Presentata l'AlphaTauri di Gasly e Tsunoda

"Coppia di piloti ideale per i nostri obiettivi", dice il team principal Franz Tost
L'AlphaTauri si scopre in vista del Mondiale di Formula 1.

La scuderia faentina ha presentato tramite un video sui social la nuova monoposto che vedrà protagonisti Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. AlphaTauri AT02 è il nome scelto dalla squadra di Franz Tost con i colori principali che rimangono il blu e il bianco.

L'inizio della stagione si avvicina con i test pre-stagionali in Bahrain dal 12 al 14 marzo.

Gasly, pilota di punta della scuderia, vuole svolgere il ruolo da protagonista dopo la prima vittoria in Formula 1 ottenuta al Gran Premio d'Italia lo scorso settembre: "Ho attribuito i miei buoni risultati lo scorso anno a una maggiore esperienza - racconta - Nel 2020 avevamo una macchina che ci ha permesso di lottare con i migliori team. Quest'anno speriamo di fare un passo avanti, che ci permetterà di essere più vicini ai vertici. Ho sempre più fame, quindi sono sicuro che potremo fare grandi cose anche nel 2021".

Sul nuovo compagno di squadra: "Ovviamente l'arrivo di Yuki deduce che avrò maggiori responsabilità all'interno del team - prosegue il francese - e sono pronto ad assumere il ruolo di leader, ma lui stesso è un pilota molto veloce e ci aiuterà a far avanzare la squadra. Lo conosco, è un ragazzo competitivo e ha mostrato cosa può fare in Formula 2".

Tsunoda è arrivato terzo nel campionato di Formula 2 vinto da Mick Schumacher.

La musica adesso cambia e dovrà dimostrare di poter stare attorno ai big. La fiducia di AlphaTauri è massima verso il classe 2000 giapponese: "La velocità delle vetture farà una grande differenza - spiega il rookie sulle divergenze tra F1 e F2 - ma anche il fatto che la stagione è molto più lunga inciderà. Ci sono molte procedure complesse, che dovrò imparare il più rapidamente possibile. Sarà necessario rimanere ben allenato e forte, sia fisicamente che mentalmente".

Il team principal Franz Tost non ha dubbi sulla decisione di confermare Gasly e ingaggiare Tsunoda: "La scelta - conclude il manager austriaco - è stata presa perché la filosofia della nostra scuderia è ancora quella di dare ai giovani piloti di talento del Red Bull Junior Program l'opportunità di passare alla F1 e istruirli. Con Pierre al fianco di Yuki abbiamo un pilota esperto, che può aiutare il nostro rookie a svilupparsi più velocemente, ma allo stesso tempo possiamo puntare a buoni risultati. Penso che questa coppia sia il miglior scenario possibile per raggiungere entrambi i nostri obiettivi". 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori