Calcio

Cagliari: ufficiale l'esonero di Di Francesco

Stefano Capozucca è il nuovo direttore sportivo
Credits ©
Ora c'è anche l'ufficialità: Eusebio Di Francesco non è più l'allenatore del Cagliari.

"Il Cagliari Calcio - si legge in una nota del club sardo - comunica di aver sollevato Eusebio Di Francesco dall'incarico di allenatore della prima squadra.

Contestualmente viene interrotto il rapporto di lavoro con il vice allenatore Francesco Calzona, i collaboratori tecnici Stefano Romano e Giancarlo Marini, il preparatore atletico Nicandro Vizoco e lo psicologo Gianmaria Palumbo.

A tutti vanno i sinceri ringraziamenti del Club per l'attività sin qui svolta con particolare dedizione, impegno e professionalità", conclude la società del presidente Giulini. Ufficiale anche l'arrivo del nuovo direttore sportivo, Stefano Capozucca.

Il lavoro dell' ex ds Pierluigi Carta proseguirà all'interno della direzione tecnica sportiva. Classe 1955, per Capozucca si tratta di un ritorno nell'isola: come ds del Cagliari ha centrato nella stagione 2015-16 la pronta risalita in A; l'anno successivo la squadra ha conquistato 47 punti che sono valsi una tranquilla salvezza, ottenuta matematicamente con quattro giornate di anticipo, e l'undicesimo posto finale. 

L'esonero di Eusebio Di Francesco ha portato al quinto cambio in panchina dall'inizio della serie A 2020-2021. 

Il primo allenatore a saltare, ad inizio novembre, è stato Giuseppe Iachini (7ª giornata) sostituito da Cesare Prandelli alla Fiorentina, che l'ex ct aveva già diretto dal 2005 al 2010.

A dicembre è toccato a Rolando Maran, esonerato dal Genoa che ha chiamato Davide Ballardini. Subito dopo la Befana Fabio Liverani ha lasciato il suo posto al Parma, preso da Roberto D'Aversa. Anche questo un ritorno: il tecnico aveva permesso la scalata dei gialloblù dalla C alla A con una doppia tranquilla salvezza.

A metà gennaio il Torino ha allontanato Marco Giampaolo per presentare Davide Nicola.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio