Sport Invernali

Sci alpino

Goggia terza nell'ultima prova di Crans Montana

Uomini impegnati sulla mitica 'Streif' di Kitzbuehel: grande attesa per Paris
Donne sulla pista 'Mont Lachaux' di Crans Montana, uomini sulla mitica 'Streif' di Kitzbuehel.

Fine settimana di Coppa del mondo di sci alpino dedicato alle discipline veloci con grandi attese per l'azzurro Domink Paris ma soprattutto per le azzurre guidate da Sofia Goggia, la campionessa olimpica in carica di discesa libera. E' proprio 'Sofi' la grande favorita perche' nelle prime tre discese della stagione ha vinto due volte (Val d'Isere e Sankt Anton) e una volta si e' classificata seconda.

Oggi nella seconda ed ultima prova cronometrata in vista delle gare di domani (via alle ore 10), la sciatrice bergamasca ha fatto segnare il terzo crono dando l'impressione di avere ampi margini.   

"Sono state due buone prove ma so che posso migliorare tantissimo - ha detto Goggia - ci sono zone del tracciato in cui sono in grado di migliorare. So che andro' al cancelletto con il pettorale di leader in discesa ma non ci penso, ragiono gara per gara, siamo ancora troppo lontani per fare qualsiasi calcolo, pensiamo solamente ad andare forte e mettere fieno in cascina. La sfida di questa settimana e' stimolante".

Doppio impegno in discesa (sabato si replica) anche per Federica Brignone che non sale sul podio da un mese. 'Fede'  dalla sua 'Crans' cerchera' di dare un primo forte segnale in chiave Mondiali di Cortina d'Ampezzo.

Brignone dal 2017 al 2020 nella localita' svizzera ha sempre vinto in combinata. Domenica in supergigante ci sara' anche Marta Bassino reduce dalla favolosa doppietta in gigante a Kranjska Gora. Le avversarie piu' temibili saranno, su tutte la svizzera Corinne Suter, ma anche la giovane americana Breezy Johnson e la leader di Coppa, la ceca Ester Ledecka.   

Si apre domani con la prima delle due discese libere (ore 11,30) la tre giorni dell'Hahnenkamm in una Kitzbuhel pressoche' deserta a seguito delle misure di lockdown in vigore in Austria.

Nella rinomata localita' del Tirolo il jet-azzurro piu' atteso e' senza dubbio Dominik Paris. Il 'rocker delle nevi' tra i curvoni, salti (Mausefalle e' il jump piu' famoso) e traversoni (Hausbergkante che immette sullo schuss d'arrivo) ha vinto quattro volte, tre in discesa e una in superg (si disputera' domenica).

Oggi nelle prove cronometrate 'Domme' ha fatto segnare il quarto tempo mentre l'altro italiano, Matteo Marsaglia e' giunto secondo a 44 centesimi dal piu' veloce, l'austriaco Vincent Kriechmayr.   

"Ho provato a spingere maggiormente soprattutto nella parte alta e in quella centrale, nel tratto inferiore devo ancora raddrizzare qualche curva e curare meglio qualche movimento" ha detto Paris che esattamente un anno fa durante un allenamento si era gravemente infortunato al ginocchio.

"Le condizioni sono un po' diverse dal solito perche' fa caldo e c'e' tanta umidita'. Qui c'e' sempre un'emozione diversa rispetto ad altre piste, fondamentale e' conoscere i segreti di questo tracciato" ha concluso.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali