Grandi Eventi

Kane Tanaka ne fa 118, sarà tedofora all'Olimpiade

E' la donna più longeva al mondo
Spegne 118 candeline sulla torta la giapponese Kane Tanaka che, secondo l'autorevole testimonianza del Guiness dei primati e' la donna piu' longeva al mondo ancora in vita, attuale Decana dell'Umanita'. A raccontare la sua storia e' l'Associazione Giustitalia della quale la donna e' socia onoraria. Kane e' nata il 2 gennaio 1903 nel villaggio di Kazuki nella prefettura di Fukuoka, in Giappone, nell'isola meridionale, durante il periodo Meiji.

Nata prematuramente, ha assunto il latte fornito da donne diverse da sua madre. Si sposo' con il cugino Hideo Tanaka il 6 gennaio 1922. Negli anni '70, ha visitato gli Stati Uniti, dove ha diversi nipoti e negli anni '80 e' stata anche nel nostro Paese.

Rimase vedova del marito Hideo nel 1993, all'eta' di 103 anni le fu diagnosticato un cancro al colon, ma grazie a un tempestivo intervento avvenuto a Tokyo sopravvisse.
Residente in una casa di cura a Higashi-ku, nella prefettura di Fukuoka, e' ancora in buona salute e occupa il suo tempo giocando a Othello e facendo brevi passeggiate nei corridoi della struttura. Il 9 marzo 2019, all'eta' di 116 anni e' stata riconosciuta come persona piu' longeva del mondo dal Guinness World Record.

Dopo il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a causa della pandemia di Covid 19, nel novembre dello stesso anno le e' riconfermato il ruolo di tedofora per l'11 maggio successivo; la donna eseguira' una staffetta di 200 metri sulla sua carrozzina a Fukuoka, guidata da un parente.

Dopo essere sopravvissuta a tre epidemie: spagnola (1918-1920), sars (2004) e covid-19 (2019), a due Guerre Mondiali, agli effetti della bomba atomica di Nagasaki, ad un tumore a 103 anni, l'augurio della sua Associazione e' quello di spegnere 119 candeline in un mondo libero dalla pandemia.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Grandi Eventi