Altri Sport

Golf

American Express: Im leader, Molinari torna grande

Azzurro rimonta in California. Ora è 7° a 2 colpi dalla vetta
Credits © Ansa Francesco Molinari
Francesco Molinari
La leadership di Sungjae Im, la rimonta di Francesco Molinari.

E ancora: la var in azione che penalizza Matthew Wolff, la prima volta con tutti par di Phil Mickelson, eliminato insieme ad altri big come Patrick Reed e Brooks Koepka.

In California il secondo round del torneo American Express, PGA Tour, ha espresso i suoi primi verdetti.

A La Quinta Chicco Molinari torna "Laser Frankie" e risale dalla 39ª alla 7ª posizione. Con un parziale di 66 (-6) su un totale di 135 (-9), l'azzurro a metà gara è distante solo due colpi dalla vetta occupata dal sudcoreano Sungjae Im, in testa con 133 (-11).

Dopo 4 par iniziali Molinari innesca il turbo e realizza 4 birdie consecutivi. Poi mette a segno l'unico errore di giornata, un doppio bogey alla 9. Nella seconda parte di gara un nuovo show con altri 4 birdie e nessun errore.

E ora il torinese, dopo un 2020 da dimenticare, torna a sognare l'impresa. Grande equilibrio in California dove i primi due round si sono giocati su due differenti percorsi del PGA West, il Nicklaus Tournament Course e lo Stadium Course (unico campo di gara del terzo e quarto giro), entrambi par 72.

Alle spalle di Im, più giovane leader (all'età di 22 anni) della rassegna dal 1983, è tallonato da un quintetto d'inseguitori. A mettergli il fiato sul collo il connazionale Si Woo Kim, il canadese Nick Taylor, il messicano Abraham Ancer (runner up nel 2020) e gli americani Brandon Hagy (alla guida del leaderboard al termine del primo giro) e Tony Finau, tutti secondi con 134 (-10).

In California risale l'inglese Paul Casey, ora 18° (137, -7). Recupera pure Gary Woodland, da 61° a 26° (138, -6). Mentre sono entrambi 37/i (139, -5) gli americani Andrew Landry (campione in carica) e Wolff, con quest'ultimo penalizzato di un colpo dalla prova televisiva per aver violato la regola 9.4b (palla sollevata o spostata). Giornata complicata per le star della vigilia.

Patrick Cantlay, numero 10 mondiale, è 56/o (140, -4). Mentre sono fuori dal torneo Reed (143, -1), vincitore nel 2014, Koepka (143, -1), e Mickelson che, al round numero 2.201 sul PGA Tour fa registrare, per la prima volta in carriera sul circuito, tutti par in una singola manche.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport