Ciclismo

Giro 2021: una tappa in omaggio all'ex CT Martini

Una tappa del prossimo Giro d'Italia transiterà per Sesto Fiorentino
Credits © getty
Una tappa del prossimo Giro d'Italia transiterà per Sesto Fiorentino, comune alle porte di Firenze, e sarà un omaggio all'ex ciclista e poi ct della Nazionale italiana, Alfredo Martini, deceduto il 25 agosto 2014 proprio nella cittadina che confina con il capoluogo di regione toscano, e che nel 2021 avrebbe compiuto cent'anni. A dare la notizia è il quotidiano 'La Nazione', che fissa anche una data della tappa che vedrà i ciclisti correre la principale gara a tappe italiana passando per Sesto Fiorentino, ovvero giovedì 20 maggio.

La presentazione del Giro d'Italia avverrà il prossimo 4 febbraio a Milano ma in questi giorni stanno emergendo sempre maggiori particolari sul tracciato che vedrà la sua partenza l'8 maggio da Torino. Dodici giorni dopo i cosiddetti girini affronteranno la frazione da Siena a Bagni di Romagna, passando appunto per Sesto Fiorentino in omaggio al centenario della nascita di Alfredo Martini, con transito pure per Firenze e Calenzano, quest'ultima la località dove nacque l'ex ct azzurro.

Per il passaggio da Sesto Fiorentino sta lavorando da tempo l'amministrazione comunale sestese con in testa il sindaco Lorenzo Falchi, amico della famiglia Martini. Da ricordare come proprio il Comune di Sesto Fiorentino abbia dedicato ad uno dei suoi più illustri concittadini una pista ciclabile inaugurata nel giugno 2019 alla presenza anche del presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Ciclismo