Calcio

Milan-Inter, domenica riparte la sfida scudetto

Milano al top, Conte e Pioli ricominciano da Benevento e Crotone
Milano comanda e vuole continuare acomandare. La Serie A si affaccia sul 2021 con Milan e Inter in vetta, dopo un 2020 da montagne russe per le due milanesi. Un anno fa, di questi tempi, i rossoneri cercavano di raccogliere i cocci dopo il 5-0 incassato dall'Atalanta, mentre i nerazzurri guardavano tutti dall'alto verso il basso in classifica aspettando l'arrivo di Eriksen a gennaio per il salto di qualità.

Oggi davanti a tutti c'è la squadra di Pioli, Conte insegue a breve distanza mentre cerca di liberarsi dello stesso Eriksen. Ma entrambe, dopo 10 anni, hanno lo stesso sogno:interrompere il dominio Juventus e riportare lo scudetto a Milano.   

D'altronde, le due squadre meneghine arrivano alle prime rispettive gare del 2021 sulla spinta di risultati importanti.Milano capitale d'Europa, verrebbe da aggiungere, considerando che nessuna città con due squadre ha conquistato più punti nella stagione in corso: Inter e Milan (67) hanno fatto più punti di Atletico e Real Madrid (64), Liverpool ed Everton (60) ma anche di Manchester City e United (52). Merito di due strisce importanti: i rossoneri, che non passavano il Natale in vetta dal 2011, non perdono da 26 partite consecutive, sono l'unica squadra ancora imbattuta in campionato in Europa e hanno segnato almeno due gol nelle ultime 16 gare (meglio solo il Barcellona nel 1948), mentre i cugini nerazzurri vengono da un anno solare con 106 gol segnati (record come nel 1961 e nel 2007), hanno centrato 7 vittorie di fila in campionato e non arrivano a 8 dal 2008, quando in panchina c'era Mourinho.   

Domenica il testa a testa quindi riparte, con il Milan che andrà a far visita al Benevento del grande ex Pippo Inzaghi, mentre l'Inter ospiterà il Crotone a San Siro. Per il titolo di campione d'inverno sarà una volata di cinque giornate, con due crash test non di poco conto: entrambe sfideranno la Juventus,con Donnarumma e compagni che incroceranno anche l'Atalanta,mentre la squadra di Conte troverà la Roma. Sfide che diranno molto sulle reali prospettive delle milanesi. Molto passerà anche dalle infermerie che si vanno svuotando, visto che il Milan ritrova Kjaer e spera di riavere Ibrahimovic contro il Torino (9 gennaio), con Sanchez e Vecino che invece sono pronti a dare maggiori opzioni a Conte dalla panchina, oltre alle migliori condizioni di Vidal e Sensi.   

In attesa, inoltre, di vedere cosa succederà sul mercato. Le priorità sono quelle di sistemare le falle nelle rispettive rose: un difensore e un centrocampista in casa rossonera, un centrocampista e un vice-Lukaku per i nerazzurri. Molto dipenderà anche da eventuali uscite, soprattutto per l'Inter dopo il diktat di Suning, ovverosia zero investimenti a meno di uscite importanti e riduzione di costi e stipendi. Senzadimenticare, per entrambe, l'ipotesi Papu Gomez, che potrebbe aggiungere un po' di qualità sulla trequarti che non guasta mai.Quello che può servire per continuare a sognare: il 19°scudetto, per entrambe, in fondo è distante soltanto poco più di cinque mesi.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio