Sport Invernali

Marta Bassino vince ancora, bis nel gigante di Kranjska Gora

L'azzurra centra il quarto successo stagionale conquistando anche il 2° gigante sulla pista slovena
Ancora una vittoria per Marta Bassino: l'azzurra è prima nello slalom Gigante di Kranjska Gora, davanti alla svizzera Michel Gisin. Bassino aveva chiuso al secondo posto la prima manche, dietro all'americana Mikaela Shiffrin, ma nella seconda ha fatto registrare il miglior tempo e ha ottenuto il sorpasso sulla statunitense, finita poi sesta.

La campionessa di Cuneo si ripete a distanza di 24 ore e ferma il tempo in 2'18"06 conquistando il secondo successo di fila davanti a Michelle Gisin e Meta Hrovat. Sesto posto per Mikaela Shiffrin, mentre Sofia Goggia si migliora rispetto a ieri e archivia la tappa slovena con un settimo posto. Federica Brignone esce dalla gara dopo aver perso l'equilibrio uscendo di pista senza conseguenze fisiche.

La fantastica doppietta realizzata da Marta Bassino nei giganti di Kranjska Gora (Slo) permette all'Italia di toccare quota 98 successi nella storia dello sci alpino femminile.

La venticinquenne piemontese di Borgo San Dalmazzo (Cn), tesserata per il Centro Sportivo Esercito, è al quinto trionfo in questa specialità e si porta ad una sola lunghezza di distacco da Denise Karbon, arrivata in carriera a quota 6.

L'ultima doppietta in due giorni in casa azzurra risale al 1997 con Deborah Compagnoni, tra il 17 e il 18 gennaio del 1997.

BASSINO: "Sto vivendo delle emozioni indescrivibili, non riesco a trattenere le lacrime. E' come se non capissi cosa mi sta succedendo. E' bellissimo vivere queste emozioni cosi forti, fatico a tenerle a bada. Sono stati due giorni piuttosto tosti. Vivo il momento più bello della mia carriera e me lo godo, non sto pensando troppo al futuro, vivo giorno dopo giorno e gara dopo gara, cercando di raccogliere ad ogni appuntamento il mio massimo e alla fine faremo i conti".

"Oggi nella prima manche ho accusato un po' la fatica di sabato su una pista così difficile, una delle più toste che ho mai affrontato in Coppa del Mondo - prosegue la piemontese ai microfoni della Fisi - Nella seconda ho tirato fuori tutte le energie che mi erano rimaste: quando ho visto la luce verde vicino al mio nome e la Shiffrin che perdeva costantemente tempo nei miei confronti, l'emozione è scoppiata".

La classifica generale
1. Petra Vlhova (Svk) 775 punti
2. Michelle Gisin (Sui) 715
3. Marta Bassino (Ita) 623
4. Mikaela Shiffrin (Usa) 565
5. Katharina Liensberger (Aut) 483
6. Lara Gut-Behrami (Sui) 472
7. Sofia Goggia (Ita) 454
8. Federica Brignone (Ita) 429
9. Corinne Suter (Sui) 371
10. Wendy Holdener (Sui) 332

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali