Calcio

La Samp supera il Parma 2-0 al Tardini

Secondo successo consecutivo per i blucerchiati, a segno Yoshida e Keita Balde
La Sampdoria supera il Parma 2-0 al 'Tardini'  in una gara valida per la 19ª giornata di Serie A. Match deciso nel primo tempo con le reti di Yoshida al 25' e di Keita al 34'.

I blucerchiati salgono al decimo posto in classifica con 26 punti mentre il Parma resta penultimo con 13 punti chiudendo il girone d'andata con due sole vittorie. Per la Sampdoria è la seconda vittoria consecutiva.

Primo tempo sfortunato per i ducali che centrano due pali e subiscono due gol ai primi due tiri in porta degli avversari. Al 23' si accende Gervinho: l'ivoriano arriva al limite dell'area e colpisce il legno con una conclusione di destro.

L'episodio scuote la Sampdoria che al 25' passa in vantaggio. Candreva crossa dalla destra, Cornelius serve un assist involontario a Yoshida che da due passi non sbaglia e firma il suo primo gol italiano.

Al 34' la Samp raddoppia: Hernani perde palla a centrocampo e da' vita ad una ripartenza che porta al 2-0 siglato da Keita Balde con un diagonale mancino.

Nel finale di primo tempo c'e' una reazione d'orgoglio del Parma. Al 44' ci prova Kucka con una staffilata da fuori area che si stampa sulla traversa ad Audero battuto.

D'Aversa prova a mescolare le carte nella ripresa: fuori un "brutto" Hernani, dentro Karamoh. Ma la prima occasione da gol della ripresa è dei liguri: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Damsgaard - subentrato a Keita Balde - si fionda sulla seconda palla, calcia a botta sicura e trova la grande risposta in due tempi di Sepe. Giornata di straordinari per i portieri. E al 61' si ripete il duello Kucka-Audero: l'ex Milan si coordina da fuori e lascia partire un missile che costringe il portiere ad intervenire in tuffo per allontanare il pericolo.

L'ultima mezz'ora di gioco è un crescendo sul piano del controllo del gioco per il Parma che con Brugman trova più ordine a meta' campo. Quel che manca però è il guizzo degli uomini d'attacco.

Dal 70' Gervinho sparisce dal campo e con lui ogni margine di pericolosità di un Parma che non vince da dieci giornate e che chiude il girone di andata con quindici punti in meno rispetto alla scorsa stagione.

Il tabellino |

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio