Sport Invernali

Sci alpino: Vlhova vince il parallelo di Lech, Bassino quinta

La slovacca vince sull'americana Moltzan, Lara Gut chiude il podio
La slovacca Petra Vlhova ha vinto lo slalom parallelo femminile di Lech, valido per la Coppa del Mondo.

In finale sconfitta l'americana Paula Moltzan. Terzo posto per la svizzera Lara GutBehrami, che ha battuto nella finalina la svedese Sara Hector. Per quanto riguarda le due italiane: quinto posto per Marta Bassino e settimo per Federica Brignone.

Sono stati i quarti a tradire entrambe le azzurre, Bassino battuta per soli 8 centesimi dall'americana Paula Moltzan, e Brignone superata per soli 4 centesimi da Petra Vlhova, al termine di una lotta serratissima, giocata sul filo dei centesimi per entrambe le manche. Tutto facile la mattina con le due azzurre qualificate con il quarto tempo (Bassino) e con l'11/o (Brignone).

All'inizio dei turni di finale, Bassino supera una temibile Katharina Liensberger, che però non conclude la prova. Federica Brignone supera facilmente l'altra austriaca Franziska Gritsch per 45 centesimi. Poi arrivano le due run dei quarti con le azzurre che devono lasciare il tabellone principale. La piemontese poi vince lo spareggio con l'austriaca Elisa Moerzinger e va alla finale per il 5/o e 6/o posto, mentre Federica Brignone si inclina nella seconda run contro la norvegese Stjernesund e si deve accontentare della finale per il 7/o e 8/o posto.

Alla fine, Bassino batte Stjernesund ed è quinta e Brignone supera Moerzinger ed è settima. Buoni punti per la classifica, manca il podio che era arrivato nel parallelo di Sestriere, a gennaio, ma le azzurre sono sempre lì davanti.

I piazzamenti delle altre italiane nelle qualificazioni: 27. Sofia Goggia, 39. Lara Della Mea, 48. Laura Pirovano, eliminate invece Marta Rossetti, Roberta Melesi e Nicol Delago. Venerdì la gara maschile con le qualificazioni al via alle 10 e le finali dalle 17.40.

Bassino: "Giornata più che positiva per me, lunga ma divertente. Siamo usciti stamattina presto per le qualificazioni e poi siamo ri-uscite per la vera gara. Nonostante questo io mi sono impegnata al massimo in tutte le run e alle fine è arrivato questo quinto posto. Da lunedì torneremo a fare allenamento di velocità per preparare St. Moritz".

Brignone: "Mi ha fregato il grande errore nella partenza con la Vlhova. Stasera sciavo veramente bene, ma non è il tempo che conta in questa gara. L'errore che ho fatto mi ha fatto scendere nel tabellone delle loosers ed è andata così. Comunque ho dimostrato di esserci e di aver messo in pista la cattiveria giusta che mi servirà per la stagione. Adesso spero di riuscire a fare un po' di allenamento in superG la prossima settimana, perché voglio sistemare un paio di cose. Però se scio come oggi ci sono e dalla prossima settimana comincia veramente la stagione e bisognerà andare davvero forte".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali