Motori

Mir si laurea Campione del Mondo

A Valencia Morbidelli fa tris, per lo spagnolo è il primo titolo mondiale nella classe regina
Credits © Getty La gioia di Mir
La gioia di Mir

Lo spagnolo Joan Mir ha vinto il suo primo titolo mondiale in carriera in MotoGP riportando la Suzuki in vetta al mondo a 20 anni dal mondiale di Kenny Roberts Jr.

Il settimo posto al Gp della Comunità Valenciana, complice il quarto posto di Rins e la scivolata con ritiro di Quartararo, permette allo spagnolo di laurearsi campione con una gara di anticipo. A vincere al "Tormo" è stato però un super Franco Morbidelli.

Una gara meravigliosa quella dell'italiano della Yamaha Petronas che sul traguardo precede la Ducati Pramac di Jack Miller, battuto dopo un maestoso duello ravvicinato nell'ultimo giro, e Pol Espagaro, 3° con una Ktm ormai stabilmente in palla. Ottavo posto per Dovizioso, 12° Valentino Rossi.

Morbidelli vince per la terza volta stagionale e conferma di essere il più continuo e redditizio, sia dei piloti italiani, sia di quelli della Yamaha anche se la sua moto è quella dello scorso anno. Joan Mir a 23 anni 2 mesi e 14 giorni è il 7° campione più giovane: il record è di Marc Marquez (20 anni 8 mesi 24 giorni: 2013).

Mir si piazza dietro a Valentino Rossi (22 anni 8 mesi 18 giorni nel 2001) e vince il suo primo titolo in MotoGP grazie ai piazzamenti, più che alle vittorie. Lo spagnolo conta infatti un successo nel Gp d'Europa, e altri sei podi, equamente suddivisi tra secondi e terzi posti

                                                                            Ordine di arrivo e classifica


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Motori