Calcio

Euro 2020

L'Ungheria di Marco Rossi a Euro 2020

Clamorosa rimonta a Budapest negli ultimi minuti. Avanti anche Slovacchia e Scozia
Credits © Getty Ungheria
Ungheria
Dopo la storica qualificazione della Macedonia, che nel pomeriggio ha vinto in Georgia grazie alla rete di Goran Pandev, in serata sono arrivati gli altri tre verdetti che completano il quadro delle 24 finaliste di Euro2020. 

A staccare il pass sono Ungheria, Slovacchia e Scozia. Clamoroso quanto accade a Budapest. La nazionale di Marco Rossi accede alla fase finale di Euro2020 battendo 2-1 l'Islanda in una partita che sembrava persa.

Senza il tecnico italiano, costretto a rinunciare alla panchina per la positivita' al coronavirus (al suo posto il vice Inguscio), i magiari battono 2-1 l'Islanda ribaltando il risultato negli ultimi minuti.

Vichinghi in vantaggio all'11° con il centrocampista dell'Everton, Gylfi Sigurdsson, ma la nazionale di casa pareggia all'88° con Nego e, al 92°, trova il gol della vittoria con Dominik Szoboszlai. L'Islanda, sorpresa dell'ultimo Europeo, resta a casa, Ungheria tra le finaliste e nel girone di ferro di Euro2020, ovvero il gruppo F con Portogallo, Francia e Germania.

A Belfast la Slovacchia si impone ai supplementari. Il centrocampista del Parma, Juraj Kucka, sblocca il risultato al 17° del primo tempo. Hamsik e compagni tengono botta fino all'88° quando una sfortunata autorete del difensore dell'Inter, Milan Skriniar, permette ai verdi di pareggiare.

Si va ai supplementari ed e' li', al minuto 110, che Duris chiude la partita siglando la rete dell'1-2. Slovacchia agli Europei nel girone E con Spagna, Svezia e Polonia, restera' a guardare l'Irlanda del Nord. 

La Scozia, invece, espugna Belgrado ai rigori. Christie, al 52°, porta in vantaggio gli scozzesi. Milinkovc-Savic e compagni non riescono a reagire, la partita sembra trascinarsi via stancamente, ma al 90° l'attaccante del Real Madrid, Luka Jovic, trova il colpo di testa che porta le due squadre ai supplementari.

Nessun gol negli extra-time, si va ai rigori e a spuntarla e' la Scozia (5 su 5 realizzati, i serbi sbagliano l'ultimo con Mitrovic) che, dunque, va a completare il girone D con Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca. Nel pomeriggio, infine, era arrivata la storica qualificazione per la Macedonia, per la prima volta a una fase finale degli Europei.

A Tbilisi Pandev e compagni si sono aggiudicati lo spareggio in casa della Georgia, completando cosi' il girone C di Euro2020 con Olanda, Ucraina e Austria.

Proprio di Goran Pandev la rete che ha deciso la partita. Al 56° l'attaccante del Genoa ha concretizzato un'azione tutta "italiana" avviata dal centrocampista del Napoli, Elif Elmas, che ha poi servito l'attaccante dell'Udinese, Ilija Nestorovski, il cui assist e' stato raccolto e trasformato in rete da capitan Pandev.

Una partita che sarebbe entrata comunque nella storia del calcio europeo, dal momento che ne' georgiani ne' macedoni avevano mai partecipato alla fase finale del massimo torneo continentale per nazionali. Agli Europei va la Macedonia del Nord e Goran Pandev, gia' recordman di presenze e di gol con la sua selezione, da oggi e' ancor di piu' un eroe nazionale.

Questa la composizione dei sei gironi di Euro 2020, dopo gli spareggi di oggi:

GRUPPO A (Roma, Baku): Turchia, ITALIA, Galles, Svizzera.
GRUPPO B (San Pietroburgo, Copenhagen): Danimarca, Belgio, Finlandia, Russia.
GRUPPO C (Amsterdam, Bucarest): Olanda, Ucraina, Austria, MACEDONIA.
GRUPPO D (Londra, Glasgow): Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, SCOZIA 
GRUPPO E (Bilbao, Dublino): Spagna, Svezia, Polonia, SLOVACCHIA.
GRUPPO F (Monaco di Baviera, Budapest): Portogallo, Francia, Germania, UNGHERIA

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio