Calcio

Calcio

Antonello: "Serve un tetto ai salari per la sopravvivenza del calcio"

L'Ad dell'Inter: "Gli stipendi incidono per il 70-80% sul fatturato post Covid"
Credits © Ansa L'Ad dell'Inter Alessandro Antonello
L'Ad dell'Inter Alessandro Antonello
Il tema di calmierare gli stipendi dei calciatori "è essenziale che sia affrontato il prima possibile per garantire la continuità e la sopravvivenza del sistema".

Lo ha sottolineato l'ad dell'Inter, Alessandro Antonello, parlando delle prospettive dell'industria dello sport nell'emergenza Covid.

"Il problema nasce ben prima della pandemia, è giusto che facciamo autocritica - ha premesso Antonello - A questo punto però il tema è diventato insostenibile per i club. Oggi, nel post Covid, l'incidenza dei salari sul fatturato sfiora il 70-80%: con questi dati non c'è industria che possa reggere a lungo senza una riforma".

"E' essenziale affrontare il tema prima possibile per garantire la continuità e la sopravvivenza del sistema. E' stato sollevato dal presidente federale Gravina con una lettera agli organi europei, e questo ha creato un dibattito che ormai è sui tavoli di tutte le istituzioni".

"I club non possono essere lasciati soli nell'affrontare questo tema. Anche perché è fondamentale che venga affrontato in maniera omogenea a livello europeo e nazionale. Deve essere garantita la competitività dei club, è necessario un approccio sistemico".   

Secondo l'ad dell'Inter "Si può parlare di un salary cap come quello della Liga, può essere un esempio. E' fondamentale - ha chiarito - creare un sistema flessibile, che possa garantire, soprattutto in circostanze di questo tipo, di mettere mano all'incidenza del costi del lavoro sui fatturati".

"E' una crisi di natura finanziaria, che i club stanno affrontando mettendo mano a tutte le risorse che hanno. Ma è necessario che tutti rinuncino a qualcosa, ed è fondamentale che questo tema venga affrontato con tutta la tranquillità. E' necessario che tutte le componenti si siedano al tavolo per una soluzione, senza la quale difficilmente si potrà affrontare il futuro dei club in maniera serena".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio