Calcio

Maradona

Messi segna e dedica il gol a Maradona

L'argentino onora il connazionale mostrando la '10' del Newell's
Credits © Getty Leo Messi
Leo Messi
"Hasta siempre, Diego".

E' il post con cui Messi, dagli spogliatoi del Camp Nou ha di nuovo omaggiato il Maestro, Maradona, dopo averlo celebrato già in campo, quando dopo aver segnato il gol del 4-0 all'Osasuna si era tolto la maglia del Barcellona, per mostrare quella n.10 del Newell's Old Boys appartenuta al 'Pibe de Oro'.

Il quale nel 1993, quando Messi aveva sette anni e sgambettava fra i Pulcini della sua squadra del cuore, fece sette apparizioni nel club arcirivale del Rosario Central.

La casacca di oggi era stata un regalo di Diego al suo erede che l'aveva gelosamente conservata, ma oggi non poteva fare ameno di vestirla, mentre con lo sguardo e le mani indicava il cielo.

Immagine che poi Messi ha postato mettendo accanto una foto di Maradona con la stessa maglia, e anche lui esultante. 

Quello di Messi è stato uno dei gesti più emozionanti con cui in questo week end calcistico e sportivo (vedi All Blacks e Mike Tyson)  il mondo ha commemorato Maradona.

Subito il Newell's Old Boys ha voluto sottolineare sui propri social cosa aveva fatto Messi, scrivendo "Il migliore del mondo e il suo omaggio a #D10S, con i colori del cuore".

Ma nell'immaginario collettivo rimarranno anche le lacrime di Carlo Ancelotti durante il minuto di silenzio prima della sfida tra Leeds ed Everton e la foto di Bruno Conti che prega inginocchiato, e nel silenzio nonostante intorno a lui ci siano decine di persone, davanti al murales dell'idolo di Napoli ai Quartieri Spagnoli.

Attesa per cosa accadrà in nottata (ora italiana) quando, per la competizione già ribattezzata Coppa Diego Armando Maradona, si affronteranno proprio la squadra del cuore del 'Pibe', l'amato Boca Juniors, e quella di Messi, il Newell's.

Per ora si sa solo che il Boca ha rinunciato, come voleva fare in un primo momento, a scendere in campo con una divisa completamente nera in segno di lutto, mentre il Newell's vorrebbe intitolare all'ex capitano del Napoli una tribuna del suo stadio, che si chiama 'Marcelo Bielsa'.

In Brasile Renato Portaluppi, allenatore del Gremio, ha diretto una partita dei suoi vestendo la maglia numero 10 dell'Argentina.

E' tornato in campo anche il Gimnasia La Plata, la formazione allenata da Maradona prima che fosse costretto ad operarsi. Ieri notte ha battuto 1-0 il Velez Sarsfield in un clima di grande commozione, e tante lacrime dei giocatori fino a un mese fa di Diego prima dell'inizio.

Nella fase finale del match alcuni di loro, come riferisce 'La Nacion', hanno dato l'impressione che "la presenza di Maradona si è materializzata in campo, con due miracoli difensivi di Melluso e Goltz, che hanno impedito al Velez di pareggiare".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio