Calcio

Le due azzurre false positive, a disposizione contro la Danimarca

I tamponi di controllo hanno dato esito negativo
Nel primo pomeriggio una buona notizia si diffonde nel ritiro della Nazionale Femminile alla vigilia del match con la Danimarca. Sono infatti negativi, scrive la Figc, i due tamponi di controllo a cui si sono sottoposte questa mattina insieme al resto  del gruppo squadra le due calciatrici risultate positive ai test  molecolari effettuati ieri presso il Centro Tecnico Federale di  Coverciano.

Per le due azzurre si tratta quindi di una 'falsa  positività' e saranno regolarmente a disposizione della Ct Milena  Bertolini per la sfida in programma domani (ore 17.30 - diretta su Rai 2) allo stadio 'Carlo Castellani' di Empoli.       

"Quella con le vice campionesse d'Europa in carica è una partita  cruciale per il primo posto del Gruppo B, che garantisce l'accesso  diretto alla fase finale del torneo continentale. Il netto successo  casalingo di mercoledì scorso con Israele ha lanciato in testa al  girone le danesi, prime con tre lunghezze di vantaggio sull'Italia, ma avendo disputato una gara in più.

Otto partite e altrettante vittorie, con 45 reti all'attivo e nessun  gol subito: è questo l'impressionante ruolino di marcia della  nazionale guidata da Lars Sondergaard e trascinata da Pernille Harder, la stella del Chelsea a segno per 8 volte nelle qualificazioni al pari di Cristiana Girelli. Ma anche il cammino dell'Italia non è da meno,  un percorso netto fatto di sette vittorie in sette gare e un finale  ancora tutto da scrivere.

Decisive saranno le due sfide con la  Danimarca (il secondo match è in programma il 1° dicembre a Viborg) e  l'incontro da recuperare con Israele.       

''In questo raduno - sottolinea Milena Bertolini rispondendo in  videoconferenza alle domande dei giornalisti - gli aspetti medici  hanno avuto la meglio su quelli tecnici. L'attenzione è stata un po'  distolta dalla partita, ma con tutto quello che sta succedendo è  normale che sia così. Adesso però dobbiamo voltare pagina e pensare  solo alla gara con la Danimarca''.

Il 5-0 di un mese fa a Zenica ha  rappresentato un'importante iniezione di fiducia: ''La partita con la  Bosnia ci ha dato consapevolezza, le ragazze avevano una gran voglia  di tornare ad indossare dopo tanto tempo la maglia azzurra''.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio