Calcio

Champions League

La Lazio batte il Borussia Dortmund 3-1

Esordio perfetto in Champions dei biancocelesti trascinati da un ottimo Immobile
Buona la prima per la Lazio di Inzaghi in  Champions League.

I biancocelesti vincono per 3-1 all'Olimpico contro  i tedeschi del Borussia Dortmund e riscattano il brutto ko con la  Sampdoria in campionato. Ad aprire le marcatore ci ha pensato l'ex di  turno, Ciro Immobile, al 6' del primo tempo, raddoppio al 23' con una  autorete del portiere Hitz su colpo di testa di Luiz Felipe.

Nella  ripresa rete del norvegese Haaland al 71', ma poi al 76' ci pensa il  neo entrato Akpa Akpro a ristabilire le distanze e chiudere la gara.       

La Lazio torna con una vittoria a disputare la fase a gironi di  Champions League dopo 13 anni. Simone Inzaghi, privo dell'infortunato  Lazzari, si affida ai titolarissimi, con Correa a sostegno di Immobile in avanti, mentre i tedeschi guidati da Favre puntano sul tandem  Sancho-Haaland in attacco.

La Lazio parte fortissimo e al 6' va in  vantaggio: pressing vincente con Correa che serve Immobile in mezzo  all'area, l'attaccante controlla la palla e batte Hitz. Il Borussia  prova a reagire, alzando il baricentro e al 12' Piszczek colpisce di  testa su un calcio d'angolo ma Strakosha devia in angolo.

La squadra  di Inzaghi ancora pericolosa al 14' con una verticalizzazione per  Immobile che calcia di potenza da posizione defilata ma Hitz respinge. Passano due minuti e i biancocelesti sono ancora pericolosi con  Immobile che si trova ancora a tu per tu con Hitz, ma Hummels mura la  conclusione con un ottimo recupero in scivolata. La gara è aperta e  anche il Borussia tenta di trovare il varco giusto.

Al 21' percussione centrale di Guerreiro che arriva al  tiro da distanza ravvicinata, ma Strakosha si salva di piede. Un  minuto dopo Correa spreca il raddoppio. Dopo un errore di Hummels  l'argentino non punisce Hitz che devia in angolo. Ma sul corner arriva comunque il gol: Luiz Felipe stacca bene di testa sul primo palo, la  palla colpisce Hitz che la devia nella propria porta per il 2-0 per la Lazio.

Al 28' occasione clamorosa sprecata da Dortmund: Haaland mette  un ottimo pallone in mezzo all'area, ma Meunier da solo in area non  inquadra la porta e manda a lato. I gialloneri provano a rientrare in  partita ma aprono spazi al contropiede. Al 34' Luis Alberto prova la  conclusione a giro da fuori area, deviata in corner, subito dopo ci  prova Leiva che calcia al volo da fuori area, ma il pallone viene  ancora deviato in angolo.

Al 37' Luis Alberto ci prova direttamente  dalla bandierina dell'angolo ma Hitz si salva ancora. A fine primo  tempo Borussia pericoloso con Guerreiro che mette in mezzo per Haaland che non inquadra la porta da centro area.       

Ad inizio ripresa ancora Dortmund vicino al gol: progressione di  Haaland e tiro potente ma centrale e Strakosha si salva. Ora i  tedeschi riescono a dare maggiore ritmo alla manovra d'attacco  rispetto al primo tempo e ci provano ancora al 66' con Guerrero che  calcia alto da buona posizione.

Al 71' il Dortmund accorcia le  distanze: errore in disimpegno di Patric, Reyna mette in mezzo dalla  destra per Haaland che scarica una sassata sotto la traversa per  l'1-2. Ma La Lazio ci mette poco a ristabilire le distanze e al 76'  arriva la rete dell'ex Salernitana Akpa-Akpro che sfrutta al meglio il servizio di Immobile che era stato lanciato in profondità da Luis  Alberto.

La gara è viva e il Borussia non si arrende con Haaland che  ci prova di testa all'80 ma Strakosha alza in angolo. Il Borussia  insiste, ma non trova crepe nella difesa laziale che controlla il  finale di gara e porta a casa un risultato importantissimo in Europa.

"E' stata un'emozione incredibile riportare la Lazio in Champions, c'era un sapore in piu' nello scendere in campo. Siamo davvero soddisfatti per la partita fatta alla perfezione. La qualificazione? E' un girone molto equilibrato, ci sono altre cinque battaglie ma dobbiamo continuare con questa voglia e cattiveria".

Lo ha detto l'attaccante della Lazio, Ciro Immobile, dopo la vittoria nell'esordio in Champions League contro il Borussia Dortmund.

"Questa e' la svolta? Abbiamo incontrato una squadra tra le piu' forti d'Europa - ha detto la punta azzurra - era una partita difficile. Ci serviva dopo la brutta prestazione di sabato per dare la svolta mentale e per dire che ci siamo anche quest'anno e vogliamo essere tra le grandi del campionato".

Immobile ha respinto le critiche arrivate dopo le prestazioni con l'Italia: "Le critiche per un gol sbagliato? Me le prendo come gli elogi. Ne sbagliero' ancora tanti, speriamo pochi con la Nazionale e con la Lazio", ha concluso l'attaccante.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Calcio