Sport Invernali

A Soelden brilla l'Italia, doppietta Bassino-Brignone nel Gigante

Le azzurre conquistano la prima gara della stagione, Vhlova chiude il podio. Goggia 6ª
Credits © Getty Marta Bassino esulta dopo la vittoria
Marta Bassino esulta dopo la vittoria
Marta Bassino conquista la prima gara della stagione degli sport invernali, lo slalom gigante di Soelden. Alle sue spalle la campionessa del mondo Federica Brignone, ad appena 14 centesimi di secondo dalla vincitrice pur avendo migliorato di  molto nella seconda manche (1:09.71).

Bassino è scesa con il tempo di  1:10.15 nella seconda manche, totale 2:19.69. Tera Petra Vhlova,  autrice di una buona rimonta dopo una prima manche spenta, che chiude  a 1"13 dalla prima. Stefania Goggia, ottava al termine della prima  discesa, si piazza sesta a 2"47 da Bassino.

MARTA BASSINO: "Sono molto contenta della vittoria, volevo sciare come ho fatto in allenamento. Ho sciato in maniera naturale e per questo e' andata bene. Sono piemontese di Borgo san Dalmazzo, in provincia di Cuneo, una terra che in questo momento sta soffrendo per l'alluvione. La mia vittoria la dedico dunque alla mia terra e poi, come sempre, alle persone che mi vogliono bene: ai miei famigliari, al mio fan club".

FEDERICA BRIGNONE: "Sempre meglio arrivare secondi dietro a un'italiana che a una straniera. Penso che sia un bel messaggio per l'Italia, significa che stiamo lavorando bene e che siamo in forma ed è positivo. C'è mancato poco anche per vincere ma sono molto contenta di avere cominciato così: dopo tutta la pressione, dopo tutto quello che è successo, sono davvero felice di avere cominciato così oggi". 

SOFIA GOGGIA: "E' sempre bello iniziare, ieri mi sentivo molto tesa perche' e' da mesi che non gareggiavo. Oggi ho sciato con la gioia di ritornare a fare questo sport. Sono conscia di avere tanto margine, non ho espresso la mia miglior sciata. Si tratta comunque di un bellissimo risultato di squadra, avrei firmato per un sesto posto".

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Sport Invernali