Altri Sport

Scherma

Morto Antonio Di Ciolo: fu maestro di Puccini, Vanni e Sanzo

Il presidente Fis Scarso: "Scompare un pezzo della scherma italiana"
La scherma italiana è in lutto. È morto nella notte, per l'aggravarsi delle condizioni di salute, il maestro Antonio Di Ciolo.

Pisano, classe 1934, è stato tra i maestri protagonisti della scherma moderna. Caposcuola e capostipite della scherma pisana, ha formato in pedana intere generazioni di atleti che gli hanno regalato gioie ed emozioni, dai trionfi ai Gran Premi Giovanissimi sino alle medaglie iridate ed olimpiche: su tutte quelle di Alessandro Puccini, Simone Vanni e Salvatore Sanzo.

Ha insegnato la "sua" scherma, originale, innovativa ed unica. Ha soprattutto portato tra le pedane il "suo" modo di essere e di interpretare la vita. Istrionico, ribelle ed anarchico, è stata presenza fissa tra le pedane di scherma sin dagli anni Cinquanta.

Dopo il titolo di Maestro di scherma conseguito nel 1960, ha insegnato sino al 1994 al CUS Pisa, spostandosi poi sino al 1997 al Fides Livorno e dal 1994 al 2005 al Pisascherma, prima di far nascere, nel settembre del 2005 il Club Scherma Pisa "Antonio Di Ciolo".

Ha seguito a lungo i suoi atleti anche come maestro della Nazionale di scherma, festeggiando titoli continentali, allori iridati e medaglie olimpiche. Tra i primi a comprendere la valenza culturale prim'ancora che sportiva e tecnica della scherma paralimpica, è stato maestro dell'allora Nazionale Disabili dal 1985 sino al 2000.

"Con oggi scompare un pezzo di storia della scherma italiana - è il commento commosso del presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso - La scherma di Antonio Di Ciolo è stata innovativa e questo gli ha permesso di farsi conoscere, apprezzare e seguire in tutto il mondo. I suoi metodi pedagogici, fuori dagli schemi, hanno condensato non solo sport e tecnica schermistica, ma una grande dote di umanità: una miscela che lo ha reso unico nel panorama mondiale". 

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Altri Sport