Tennis

La 5ª di Djokovic. E' ancora lui il re di Roma

Il serbo, dopo un avvio incerto, supera in due set l'argentino Diego Schwartzman

Novak Djokovic ha vinto l'edizione 2020 degli Internazionali d'Italia. Il campione serbo, numero 1 del ranking Atp e del tabellone, ha sconfitto in finale l'argentino Diego Schwartzman, testa di serie numero 8, con il punteggio di 7-5 6-3, in un'ora e 54 minuti di gioco.

Nole, al suo quinto successo sulla terra battuta del Foro Italico dopo quelli del 2008, 2011, 2014 e 2015, succede nell'albo d'oro allo spagnolo Rafael Nadal, che si era imposto consecutivamente nelle ultime due edizioni e lo supera anche per titoli Masters 1000 vinti.

Avvio un po' incerto del n.1 del Mondo che si trova subito sotto 3-0, contro uno Schwartzman che sembra essere in quello stato di grazia che lo ha accompagnato per tutta la settimana. Il serbo riesce però a cambiare gioco e piano partita, abbandonando il nervosismo iniziale e ritrovando concentrazione e stabilità.

Recupera da 3-0 a 4-3, spingendo di più in risposta, cercando la misura della palla corta e sorprendendo l'argentino con parabole più lunghe. Chiude il primo set 7-5. Comincia il secondo con un altro break di svantaggio, ma il copione ormai è cambiato e riesce subito a recuperarlo.

E' lui che detta il gioco. Costringe Schwartzman a spingere di più, a cercare soluzioni più profonde, a giocare verso le righe e ad aumentare i rischi. Gli equilibri però non cambiano, e nemmeno il finale.

Il serbo chiude al terzo match point, diventando il giocatore più vecchio ad aver vinto gli Internazionali d'Italia da n.1 del Mondo.


					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Tennis